Utilizzare una cyclette offre vari vantaggi e consente di esercitarsi comodamente da casa

La bicicletta stazionaria è uno strumento di fitness che consente di esercitarsi direttamente dal comfort della propria abitazione. Scopriamo i suoi vantaggi e le versioni più convenienti per ogni individuo.

La cyclette, nota anche come bici da fitness, è un dispositivo molto benefico per eseguire esercizi fisici senza lasciare la propria abitazione. Nel caso in cui le condizioni meteo impediscano passeggiate o uscite in bicicletta, la cyclette è un’eccellente alternativa.

Cyclette

Allo stesso modo della bicicletta, rappresenta un esercizio aerobico, facilitando quindi la perdita di peso piuttosto velocemente e la tonificazione. Essa concentra il dimagrimento nell’area delle gambe, tuttavia, un utilizzo improprio può provocare un aumento eccessivo della massa muscolare.

Di conseguenza, è fondamentale fare attenzione a non optare per un programma troppo intenso, ovvero con una resistenza troppo alta.

Inoltre, mentre più è duro il programma, più si andranno a sviluppare i muscoli. È quindi necessario concentrarsi sulla distanza piuttosto che sull’intensità. L’esercizio aerobico non deve mai mancare. Ciò significa che per il riscaldamento saranno sufficienti alcune pedalate a ritmo moderato, mentre per esercitare i muscoli saranno necessari almeno venti o trenta minuti a ritmo veloce.

Alcuni momenti di pedalata veloce possono essere alternati a quelli intensivi, per aumentare anche la frequenza cardiaca. Dopo l’allenamento intenso, sarà possibile fare cinque o dieci minuti di pedalata a ritmo blando prima di concludere definitivamente.

Cyclette: i modelli migliori

Ora, come si sceglie il modello di cyclette più adatto al proprio allenamento. Essa può essere acquistata facilmente in tutti i negozi di articoli sportivi, ma anche su Amazon. Ecco alcuni dei migliori modelli di cyclette:

  • Ultrasport Home trainer racer

Questo modello pieghevole presenta sensori per misurare le pulsazioni, vale a dire il cardiofrequenzimetro con freno magnetico. Si tratta di un attrezzo solido per esercizi di resistenza per un efficace sviluppo muscolare, con otto livelli di resistenza. Dispone di un cuscinetto a sfera bidirezionale e un computer interno con un moderno display LCD a batteria, che tiene conto di scan, tempo, calorie, distanza, velocità e pulsazioni. Il peso massimo utente è 100 kg.

  • Diadora Fitness Lilly

Altro prodotto molto interessante è il successivo, marcato Diadora. Equipaggiato di resistenza magnetica, presenta una regolazione dello sforzo manuale a otto livelli e un rilevatore cardiaco. Inoltre, accetta un peso massimo utente fino a 110 kg. La colorazione è grigia e nera.

  • Sportstech X 100 B

Disponibile nel modello con schienale integrato, questo prodotto possiede un sistema brevettato di resistenza. Ha una console LCD con supporto per tablet e sensore palmarile preciso. Il sedile è ergonomico e confortevole, regolabile in quattro posizioni diverse e adatto per persone alte fino a 190 cm. I pedali sono antiscivolo. La bike-pliant supporta un peso massimo di 100 kg.

Esercizi domestici

Ci sono moltissimi esercizi che possono essere eseguiti a casa per perdere peso, con o senza l’aiuto della cyclette. Molti esempi possono essere trovati online su vari siti. All’inizio, è necessario iniziare con sessioni molto brevi, dieci minuti, sempre preceduti da qualche minuto di riscaldamento. In seguito è possibile incrementare la velocità e i minuti impiegati, sempre senza esagerare.

Andare in bicicletta su una cyclette per almeno 40 minuti permette di bruciare calorie e attivare il metabolismo dei grassi. Per questa ragione questi prodotti sono forniti con cardiofrequenzimetri, per monitorare la frequenza cardiaca, permettendo così un allenamento efficace. Per quel che riguarda i muscoli, la cyclette lavora soprattutto su gambe, glutei, ma anche addome e, ovviamente, il muscolo cardiaco. L’esercizio, infine, può indirettamente anche tonificare i muscoli delle braccia e delle spalle, così come i pettorali.

Lascia un commento

Ecco come ottenere labbra più piene utilizzando la cannella

Utilizzo, vantaggi e caratteristiche della Vitamina E

Leggi anche
Contentsads.com