Notizie.it logo

Uomini, la nuova moda del 2018 è truccarsi

Make up maschile

Il make up maschile è sempre più di moda: correggere le piccole imperfezioni, idratare la pelle e sottolineare gli occhi è il must anche per lui.

I maschi si truccano: lo assicurano i maggiori esperti del settore. E’ dovuto a questo il successo sempre maggiore che stanno riscuotendo i video tutorial sul trucco maschile, che danno indicazioni di base su come rendere più pronunciata la mandibola e ottenere il massimo con pochi accorgimenti. Chi guarda i video di make up al maschile? Molti giovani tra i 18 e i 25 anni, che studiano almeno un vlog al mese.

Il nuovo make up maschile

Si depilano, frequentano centri abbronzanti, curano la barba in maniera maniacale, si rifanno le sopracciglia e mettono l’eyeliner: è questo il ritratto estetico dei giovani italiani dei nostri giorni. Se una volta il massimo della cura che un uomo dedicava a se stesso era avere barba e capelli tagliati di fresco, le cose sono andate in una direzione ben diversa rispetto a qualche anno fa.

Diversi famosi marchi di make up hanno individuato quella che potrebbe essere considerata a tutti gli effetti una nuova nicchia di mercato: i prodotti per il make up maschile.

Questi prodotti sono finalizzati a creare quello che le donne chiamano nude make up o natural make up, ovvero quel make up leggerissimo che serve principalmente a correggere le imperfezioni e rendere l’incarnato più omogeneo e luminoso.

Prodotti destinati al make up maschile sono già stati messi in commercio e hanno caratteristiche lievemente differenti da quelli destinati alle donne. In particolare il guyliner sembra avere una particolare diffusione tra i giovani e, in particolare, per coloro che prediligono un look dark e rock: si tratta di un trucco scuro, spesso sfumato, che circonda gli occhi mettendoli in risalto.

Make up maschile

Idratazione e correzione

Il punto fondamentale del make up per uomo è sicuramente l’idratazione, dal momento che la pelle secca e screpolata è uno dei fattori antiestetici più diffusi tra la popolazione maschile. Ottime le BB Cream, che consentono di idratare la pelle e uniformare il colorito in un’unica mossa.

L’idratazione delle labbra viene mantenuta grazie a prodotti dalla finitura non lucida, che consentono di avere labbra morbide e levigate senza la sgradevole sensazione di aver utilizzato il rossetto.

Le zone di pelle grassa, che si concentrano naturalmente nella famigerata zona T, vanno naturalmente trattate con fondotinta opachi da distribuire accuratamente con una spugnetta. Le occhiaie si correggono con fondotinta da distribuire accuratamente con un pennellino.

Cipria e sopracciglia

Le donne sanno che nel momento in cui si usano prodotti cremosi per il make up del viso è sempre necessario fissarli con una cipria. Questo passaggio è fondamentale anche per il make up maschile, a patto che la cipria sia data in uno strato talmente sottile da risultare assolutamente invisibile.

Nel caso si riveli necessario, dopo aver pettinato accuratamente le sopracciglia, si può passare a riempirle e definirle attraverso l’uso di un’apposita matita.

Si tratta di una buona soluzione per quei ragazzi che non vogliono correggere le sopracciglia con la pinzetta ma hanno bisogno comunque di definirne i contorni e la struttura.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...