Unicredit e le nuove azioni patriottiche: dare i soldi alle banche

Il nuovo spot di Unicredit ci chiede di investire i nostri risparmi nelle loro azioni per… compiere un atto patriottico. E non è uno scherzo!

Una ragazza di bell’aspetto sbuca da un edificio moderno in una grande piazza, dove svetta un alto pennone in cima al quale sventola fiero il tricolore italiano. La ragazza contempla la bandiera, butta via le scarpe e si issa sul pennone manco fosse Rambo, e finalmente raggiunge il tricolore.

Guardando questo filmato in tv uno pensa subito a uno spot sui 150 anni dell’unità d’Italia, o a un messaggio per il reclutamento nell’esercito o a qualche pubblicità progresso sull’amore per il proprio paese in tempi di crisi.

Invece, niente di tutto questo: si tratta, banalmente, di uno spot di Unicredit per l’aumento di capitale, insomma per farci comprare le loro azioni. Dice infatti la voce fuori campo: se avete bisogno di azioni concrete partecipate alla ricapitalizzazione della nostra banca. Insomma, ci fanno capire – attraverso le immagini e il gioco di parole, che dare soldi a loro costituisca un’azione patriottica, un modo per dimostrare l’amore che ci lega al nostro Paese.

La cosa più stupefacente è che in tutto questo non c’è un filo di ironia, insomma sono proprio seri. Allora cerchiamo di essere seri anche noi, per quanto ci venga un po’ da ridere. Dunque, cari amici dell’Unicredit, se volete convincerci ad investire i nostri risparmi da voi parlateci di utili e interessi, abbiate la decenza di lasciar perdere il patriottismo. Ché nell’amore per l’Italia che più o meno tutti noi nutriamo, le banche stanno davvero all’ultimissimo posto.

(In alto, carabinieri che difendono una banca dal troppo affetto dei cittadini – fonte: infophoto; in basso il video dello spot, grazie alla segnalazione di Paolo Siciliano).

Altri link  utili: 

Unicredit chiede 7,5 miliardi ai soci

Prestiti e giovani, ecco Unicredit ad honorem

Mutuo Unicredit: opzione sicura,caratteristiche e offerta

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Santoro, Cosentino, SantanchŠ, Marco Carta: trova l'errore

Christian Slater news: l'attore "redivivo" all' All Star Party della Fox

Leggi anche
Contents.media