Home » Attualità » Cinema » Tutta colpa di Freud trailer trama cast Paolo Genovese

Tutta colpa di Freud trailer trama cast Paolo Genovese

| ,

Un padre psicologo e tre figlie disastrate in amore sono i protagonisti della commedia scritta insieme a Leonardo Pieraccioni

In coppia con l’amico Luca Miniero (passato poi a condurre la coppia Benvenuti al Sud/Nord e Un boss in salotto), Paolo Genovese si è fatto conoscere all’inizio degli anni 2000 prima con l’anomala commedia Incantesimo Napoletano, quindi con Nessun messaggio in segreteria, per poi approdare a quel filone italico tutto costruito intorno alla meteora Nicolas Vaporidis, di cui firmò sempre in tandem Questa notte è ancora nostra.

Nel 2010 la coppia si divise e Miniero passò al servizio del trio Aldo Giovanni e Giacomo, con cui realizzò La banda dei Babbi Natale, per poi trovare l’affermazione assoluta con i fortunatissimi Immaturi e il seguito sottotitolato Il viaggio. Dopo il meno apprezzato Una famiglia perfetta eccolo tornare nuovamente all’assalto del botteghino con l’ennesima commedia corale Tutta colpa di Freud.

Il film raccoglie sullo stesso set molte star della risata italiana intorno a un’intuizione tanto semplice quanto in teoria efficace: affrontare le problematiche sentimentali di tre donne attraverso la prospettiva del padre psicologo cinquantenne, anch’egli alle prese con le proprie difficoltà amorose.

Il professionista della psiche è Francesco (il Marco Giallini di ACAB), genitore di tre donne di varie età e incapace di iniziare una relazione con una donna misteriosa che continua a incontrare per Roma (Claudia Gerini – Tulpa, Indovina chi viene a Natale?).

La prima delle tre figlie è la sfortunata Sara (Anna Foglietta – Mai stati uniti): tutte le sue fidanzate la lasciano prima che il rapporto diventi impegnative e perciò lei sta pensando di provare a rivolgersi all’altra metà del cielo.

La seconda è la libraia Marta (Vittoria Puccini – Magnifica Presenza), che si innamora regolarmente di scrittori e che troverà la stabilità con un ladro di libri sordo-muto (Vinicio Marchioni – Passione sinistra).

E c’è infine l’ultima e più giovane Emma (Laura Adriani), maturanda che ha iniziato a frequentare un uomo dell’età del padre, già sposato proprio con la donna del mistero di Francesco.

Nel cast anche Alessandro Gassman, Maurizzio Mattioli, Alessia Barela, Edoardo Leo, Daniele Liotti, Maurizio Mattioli, Giulia Bevilacqua e Lucia Ocone.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alena Seredova lascia Gigi Buffon: secondo Dagospia la showgirl ceca avrebbe un altro uomo

Shylock: al Teatro Area Nord di Napoli la rivisitazione del Mercante di Venezia di Gareth Armstrong

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.