Notizie.it logo

Trend estate 2019: choker e collanine come Chiara Ferragni

trend estate 2019 choker chiara ferragni

Il trend estate 2019 è il choker, cioè la collanina girocollo che ha già conquistato le influencer e spopola su Instagram.

Tra i trend estate 2019 impazzano le collanine girocollo che ormai si indossano in ogni occasione e che possono essere portate da sole o in gran numero, come fa da anni la più famosa e pagata tra le influencer italiane. Ecco qualche consiglio per non sbagliare nello scegliere quali e quante collanine indossare nell’infuocata estate 2019.

Trend Estate 2019: choker o collanina?

Una volta si chiamavano “collanine” ma oggi la moda impone che quei sottilissimi girocollo di pelle, cordino, oro o argento, si chiamino Choker, alla maniera inglese.

Per chi ama studiare un po’ la storia: il choker un tempo non era esattamente un accessorio da persone raccomandabili. Se una donna indossava un nastro di raso rosso o di velluto rosso intorno al collo significava che era dedita al mestiere più antico del mondo, mentre se il nastro intorno al collo era nero indicava allora un’omosessualità segreta.

Nel corso dei decenni i choker hanno smesso di veicolare messaggi in codice e sono diventati accessori di gran moda, da indossare principalmente in estate per il sapore gipsy e vagamente esotico che riescono a dare ad ogni outfit: l’importante è indossarli con intelligenza e scegliere quelli più adatti al proprio stile.

Choker sì, ma di quale misura?

I choker possono disegnare con precisione il profilo del collo, possono toccare le clavicole o andare oltre.

La varietà di lunghezze permette di abbinare con facilità una serie di questi accessori per creare look assolutamente unici, a patto di conoscere i segreti di un abbinamento perfetto.

E’ importante evitare di indossare choker della stessa misura, per evitare che si sovrappongano o che si ingarbuglino dando ‘idea di un look trasandato e casuale. Sempre meglio scegliere lunghezze leggermente differente, in maniera che i vari choker scendano gradualmente verso il centro del petto.

Modelli e materiali da abbinare

Innanzitutto, se si vogliono indossare più choker, alla maniera di Chiara Ferragni, sarà bene scegliere accessori dello stesso materiale o al massimo di due materiali diversi. I materiali con cui è davvero difficile sbagliare sono metallo e pelle oppure cordino colorato e perline.

Anche per quanto riguarda i colori, è sempre meglio non esagerare e puntare su un solo colore o al massimo due per unificare il look conferendo un senso di raffinatezza all’insieme.

Se proprio si vuole osare con l’abbinamento di colori differenti sarà meglio scegliere un outfit monocromatico, che possa accogliere un insieme chiassoso di accessori senza dare l’impressione di essere “too much”.

Le star che amano i choker

La già citata Chiara Ferragni ha l’abitudine di indossare una moltitudine di collanine in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi look.

La reginetta delle influencer in genere preferisce indossare choker d’oro, che si abbinano perfettamente al suo incarnato e ai suoi capelli. Caratteristica costante dei choker della Ferry sono i piccoli ciondoli e charms.

Vanessa Incontrada ama invece la semplicità: la bella presentatrice non si separa mai dalla sua collanina con il simbolo dell’infinito. Semplice, lineare e poco appariscente, è un modello ideale per chi presta massima attenzione ai particolari e per chi non vuole strafare.

© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche