Tonino Guerra morto: lavorò con Antonioni, Fellini, De Sica, Rosi

Aveva 92 anni. Fu sceneggiatore per maestri del cinema come Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Andrej Tarkovskij, i fratelli Taviani, solo per citarne alcuni.

Scompare oggi una delle grandi figure di rilievo del cinema italiano: Tonino Guerra (foto:infophoto), sceneggiatore di decine e decine di pellicole che hanno segnato la storia della Settima Arte.

L’anziano scrittore, 92 anni compiuti da poco, era ammalato oramai da qualche mese. Presagendo l’inevitabile aveva deciso di fare ritorno alla natia Santarcangelo, dove si è spento questa mattina circondato dai suoi cari.

Collaboratore fidato di un maestro del cinema quale Michelangelo Antonioni, il poeta romagnolo – scomparso proprio in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla poesia – aveva lavorato anche con registi del calibro di Federico Fellini, Andrej Tarkovskij, Vittorio De Sica, Francesco Rosi, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Theo Angelopoulos.

Triste notare, nonostante sia opera del naturale scorrere del tempo, che almeno tre di questi nomi sono apparsi recentemente sulle pagine dei necrologi: parliamo di Anghelopoulos, Antonioni e Monicelli.

Ancora più triste, ma anche leggermente ironico, sapere che colui che ha contribuito alla realizzazione di capolavori quali L’avventura, La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Casanova ’70, Amarcord, Nostalghia viene ricordato dalla maggior parte del grande pubblico unicamente per un spot pubblicitario televisivo, variamente citato e parodiato negli anni a venire, in cui declamava l’ormai celebre motto: “L’ottimismo è il profumo della vita”.

Ma, citando un amico su Facebook, Guerra adesso è in pace.

Un omaggio al poeta: una delle scene più famose di Nostalghia

LINK UTILI

Dark Shadows: trailer, trama e foto del nuovo film di Tim Burton con Johnny Depp 

Magnifica presenza: trailer e trama del nuovo film di Ferzan Ozpetek con Elio Germano 

A Simple Life: trailer e recensione del film di Ann Hui, un’elegia dell’amore filiale 

17 ragazze: trailer, trama e recensione del film ad alto tasso di natalità 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Misteri d'Italia TV: è online la tv dei gialli italiani irrisolti

Piranha 3DD red band trailer: video (nelle sale a giugno 2012)

Leggi anche
Contents.media