Il New York Times ha stilato la classifica dei 25 migliori attori del secolo e tra questi c’è anche il nostro Toni Servillo.
Toni Servillo e il riconoscimento del New York Times
Toni Servillo è per il New York Times uno dei migliori attori del ventunesimo secolo. Il giornale più importante del mondo ha infatti stilato una classifica con i 25 migliori attori del secolo, ovvero quegli interpreti che fanno grande il cinema e non solo, attraverso l’interpretazione di ruoli impegnati, drammatici, attuali e potentissimi.
All’Oscar per La grande bellezza, dunque, Servillo aggiungerà questo nuovo traguardo. Ma a quale posizione figura l’attore napoletano?
Ebbene, Toni Servillo figura addirittura nella Top Ten della classifica stilata dal prestigiosissimo New York Times, e più precisamente al settimo posto. Questa la motivazione ufficiale del giornale per quanto riguarda la presenza in classifica dell’attore italiano:
“Servillo è la personificazione della ricerca di Sorrentino sulla corruzione e sull’ipocrisia – ma anche sull’improbabile gloria e l’assurda resilienza – dell’Italia moderna.”
Insomma, un bellissimo riconoscimento per il nostro Toni Servillo che condivide la classifica con attori del calibro di Denzel Washington (che si trova al primo posto ed è il vincitore assoluto), Keanu Reeves, Nicole Kidman, Tilda Swinton, Joaquin Phoenix (presto nel nuovo film di Ridley Scott), Daniel Day-Lewis, Mahershala Ali, Willem Dafoe, Michael B. Jordan (eletto anche come uomo più sexy del 2020) e altri strepitosi attori che, ogni giorno e con ogni interpretazione, rendono grande il cinema.
La lista completa dei Migliori Attori del 21° secolo
- Denzel Washington
- Isabelle Huppert
- Daniel Day-Lewis
- Keanu Reeves
- Nicole Kidman
- Song Kang Ho
- Toni Servillo
- Zhao Tao
- Viola Davis
- Saoirse Ronan
- Julianne Moore
- Joaquin Phoenix
- Tilda Swinton
- Oscar Isaac
- Michael B. Jordan
- Kim Min-hee
- Alfre Woodard
- Willem Dafoe
- Wes Studi
- Rob Morgan
- Catherine Deneuve
- Melissa McCarthy
- Mahershala Ali
- Sonia Brava
- Gael Garcia Bernal