Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Tisana alla melissa: proprietà rilassanti

La Melissa è una pianta largamente utilizzata nella fitoterapia tramite infuso e decotto per le sue proprietà sedative e calmanti. Cresce spontaneamente ma è anche facile da coltivare e le sue foglie si raccolgono in primavera e in estate e si fanno essiccare.
E’ considerata una erba rilassante insieme a malva, passiflora e camomilla ed è consigliata anche in caso di ansia. Inoltre, è utile in caso di raffreddore, tosse e influenza grazie alle sue proprietà calmanti e sedative. La tisana è consigliata in caso di stress, insonnia, dolori addominali, mal di stomaco, influenza e raffreddore.

Per preparare una tisana mettete un cucchiaino di melissa in una tazza di acqua calda (250 ml), lasciate riposare cinque minuti e filtrate.

Se preferite un decotto, raddoppiate la dose di melissa: due cucchiaini in 250 ml d’acqua. In questo caso portate ad ebollizione l’acqua con la melissa, lasciate bollire per cinque minuti e filtrate.

Se necessario dolcificate con miele o con un altro dolcificante naturale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...