Tempesta d'amore: la rivolta dei fans (e qualche riflessione su Ballantini-Brambilla di Striscia)

Tempesta d'amoreeee? U signùr, che succede a Tele dico io? Tranquilli, tranquilli. Di Tempesta d'amore non me ne può fregar de meno, ma del rispetto del telespettatore sì. Ieri mi ha scritto Ilenia chiedendomi un aiuto, ed io agisco.

Incollo più sotto la mail che mi è arrivata, leggendola capirete tutto e potrete anche partecipare alla petizione protesta.

Io però vorrei proporre una breve riflessione sulla serata di ieri. Anzi due.

1) Il film Arancia Meccanica sulla tv generalista, preceduto da uno speciale di un'ora, è stato ossigeno puro.

2) Dario Ballantini invece sembra un burattino nelle mani del padre padrone, che non è Ricci ma Silvio Berlusconi. Partendo dal presupposto che i suoi personaggi sono adatti ad un pubblico di bambini dai 4 agli 8 anni, almeno se si parla di risate per le sue esibizioni a Striscia, trovo scandaloso che Canale 5 usi Ballantini per fini politici.

L'imitazione, oltretutto mal riuscita, di Vittoria Brambilla è del tutto fuori luogo. Non fa ridere, è una spudorata marchetta. In vista delle inevitabili elezioni anticipate è pura pubblicità ai Circoli della Libertà di Vittoria Brambilla in Silvio. Come sempre Ricci dimostra di essere un furbone: usa mezzi subdoli per portare acqua al mulino del leader di Forza Italia. Proprio come quando fa finta di prenderlo in giro accrescendone invece la popolarità.

Passo e chiudo. Passo a Tempesta d'amore

Ciao Matteo,

suppongo che già l'oggetto di questo mail ti abbia fatto fare un salto sulla sedia 🙂 Posso capirlo: ti leggo sempre e so che tu ti occupi di cose ben più serie dello spostamento di un orario di una soap opera tedesca ma dal momento che sei uno dei blog tv più autorevoli e che leggo con maggior piacere ho pensato di sottoporti il mio "problema".

Sono la titolare di Tempesta Italiana, ed ecco il motivo che mi ha spinto a scriverti: la scandalosa programmazione di Tempesta D'Amore su Rete 4 e più in generale il trattamento che sta subendo la soap ormai da mesi. Prima i continui spostamenti d'orario su Canale 5, le riduzioni e le estensioni della durata, legate naturalmente ai comodi della rete ed ancora i numerosi tagli (sono arrivati a censurare le scene d'amore di Laura e Alexander che avrebbero dato via a tutta la fase finale della prima serie – follia pura).

Noi fans abbiamo dovuto subire anche un ingiustificato e potenzialmente penalizzante spostamento su Rete 4. Abbiamo sempre taciuto perchè nonostante ciò ci era garantita la possibilità di vedere almeno mezza puntata al giorno, fatto questo ancora nei "limiti del sopportabile". Nell'ultimo periodo però Rete 4 ha davvero toccato il fondo.

Qualche esempio? Sabato ha mandato in onda la puntata 289, dimenticandosi di mandare la n. 288 ed oggi nel primo giorno di messa in onda ridotta (20 – 20.20), già ridicola di per se, ha riproposto parte della puntata andata in onda sabato, tagliata, riassunta, compressa, in parole povere massacrata.

Se a questo aggiungiamo il fatto che 20 minuti al giorno, supportati da un'unica puntata settimanale, sono decisamente insufficienti il quadro che ne esce è penoso e indica un profondo non rispetto nei confronti dei telespettatori e di un prodotto che ha fatto comodo a Mediaset in più di un'occasione.

Questa lunga premessa per chiederti di promuovere la protesta che in quanto titolare del blog e appassionata della soap opera ho messo in atto pochi minuti fa. Il suo obiettivo è semplice: convincere chi di dovere a regalare alla soap una collocazione umana in tutti i sensi e soprattutto rispettosa del telespettatore.

Ti chiedo quindi, cortesemente, di parlare di questa mia iniziativa o di farne anche solo accenno in modo tale che i tuoi lettori possano aderire "seppellendo" Mediaset di mail di protesta.

Credo infatti che questo sia l'unico modo per far riflettere il comitato che si occupa di queste faccende. Una petizione del resto, non sarebbe abbastanza incisiva a causa della sua stessa natura. Una protesta di massa probabilmente sì.

Per la protesta andate qui.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arancia Meccanica: dopo 36 anni, finalmente, sulla tv generalista

Tropa de Elite, un film non ancora uscito ma già visto da 1milione di persone

Leggi anche
Contents.media