Sogni un caminetto: calore da casa o via di fuga?

Ci sono notti in cui sogni parti specifiche di una casa. Oppure potrebbe non essere la tua vera casa, ma una parte di una casa. E c’è stato un tempo in cui la vita si svolgeva attorno a un luogo preciso: il caminetto. Il calore della casa non può essere meglio rappresentato da un caminetto al centro del soggiorno e con tutti riuniti accanto al fuoco. Scoprite nel nostro dizionario dei sogni cosa significa sognare un caminetto.

Perché sogni un caminetto

Sognare caminetti ha due significati principali molto diversi, così come diversi sono i caminetti che si possono sognare. Un camino è un condotto che va da una stanza al tetto attraverso il quale passa il fumo del fuoco che accendete in casa. Tuttavia ci sono anche camini industriali, nelle grandi fabbriche che espellono un fumo dai colori dubbi e dagli aromi sgradevoli.

Sognando questo tipo di caminetto capiamo che qualcosa deve andare fuori, probabilmente qualcosa che devi lasciar andare dall’interno e che ti tormenta. Riuscite a immaginare di costruire un caminetto interno per esprimere meglio le vostre emozioni? Ciò di cui abbiamo bisogno è il fuoco, che rimane dentro; ciò che esce dal camino è il fumo, di cui non abbiamo affatto bisogno perché proprio non ci fa vedere chiaramente.

Ma ci sono altri tipi di caminetti, quel buco che si ha nel soggiorno della propria capanna in campagna dove si accende il fuoco e ci si siede accanto per riscaldarsi nei pomeriggi invernali, per riscaldare tutta la casa come riscaldamento, per sentirsi meglio. Non c’è scena di benessere più suggestiva che sedersi accanto al caminetto a leggere un buon libro mentre si sorseggia una tazza di tè. O quando tutta la famiglia si riunisce accanto al fuoco a Natale.

I diversi significati del sognare un caminetto

Queste scene e le differenze tra i caminetti ti daranno un’idea dei diversi significati che ha il tuo sogno. Sognate una via di fuga o sognate il calore di casa?

+ Sognando la canna fumaria di una casa

Una canna fumaria sul tetto di una casa è ciò che permette di far uscire tutto ciò che non serve, il fumo che non ti fa vedere, che non ti fa capire. È un sogno che si verifica in momenti delicati in cui i dubbi non permettono di pensare con lucidità. C’è qualcosa dentro di te che non capisci e che ti causa molto disagio emotivo, quindi dovrai accendere il fuoco e lasciare che il fumo salga sul camino.

+ Sognando una canna fumaria di fabbrica

Forse il caminetto che sognate è industriale e sicuramente lo percepite come qualcosa di minaccioso, un pericolo, senza che diventi un incubo. È la sensazione di essere in pericolo ma non l’hai ancora identificato. E quel pericolo viene dall’esterno.

+ Sognando di sederti accanto al caminetto

Hai bisogno di calore? A volte abbiamo freddo, un freddo interiore che non ci trasmette niente, è il freddo della solitudine, della depressione, della delusione o della tristezza. Le cause di questo freddo possono essere diverse, ma la soluzione è sempre la stessa, lasciati curare in un luogo dove la temperatura è più piacevole di quella interna.

+ Sognare che Babbo Natale entri dal camino

I caminetti svolgono un ruolo importante a Natale. Qui non hanno la funzione di espellere i fumi, ma di far entrare il protagonista del Natale. Puoi fare questo sogno in qualsiasi momento dell’anno e non si tratta solo di quella persona che ti porta regali avvolti in carta colorata, ma di tutte quelle persone che ti dedicano il loro tempo, la loro attenzione, il loro amore.

+ Sogna un camino bloccato

Abbiamo un problema, perché se il camino è intasato il fumo non uscirà e la tua casa si riempirà di fuliggine e di una nuvola che non ti farà vedere nulla. Anche l’odore è sgradevole e questa situazione indica un momento di disagio con se stessi o con le persone dell’ambiente più vicino, quelle che fanno parte della casa.

+ Sognando di vivere nel caminetto

Vivi nel caminetto? È un posto complicato e scomodo in cui vivere, giusto? Ma ha i suoi vantaggi, perché devi solo guardarti un po’ fuori e ammirare uno spettacolare panorama della città dal tuo tetto. E perché sei così vicino al tetto? Forse vuoi scappare, nasconderti nel caminetto per un po’ e poi correre sui tetti, lontano dalla tua vita.

+ Sogni erotici davanti al caminetto

È inevitabile associare un caminetto basso in un soggiorno al romanticismo. Un romanticismo che i sogni si sforzano di trasformare in erotismo e che non ha nulla a che fare con ciò che accade sotto le lenzuola. I sogni erotici a lato del camino indicano piuttosto la necessità di connettersi con gli altri, di stabilire legami più profondi, di comunicare onestamente, di avvicinarsi agli altri.

Lascia un commento

Micofobia o paura dei funghi: quando i funghi producono paura

Sognando i Magi: recupera l’illusione

Contentsads.com