Simone Cristicchi Magazzino 18 date tour Sala Umberto

Il vincitore di Sanremo del 2007 rivela un inedito lato del proprio talento

Conosciuto dal grande pubblico quasi esclusivamente per il suo elegante pop d’autore dalle sfumature cabarettistiche (ha vinto il Festival di Sanremo nel 2007 con Ti regalerò una rosa e l’anno scorso ha presentato La prima volta che sono morto), Simone Cristicchi è in realtà un artista poliedrico da scoprire nelle sue varie sfaccettature.

Scrittore, attore e autore di spettacoli teatrali, il cantante romano ha sempre professato un profondo interesse per tematiche sociali quali la condizione dei malati mentali, le cronache della seconda guerra mondiale e, come nel caso in oggetto, l’esodo istriano.

Magazzino 18, scritto insieme al giornalista Jan Bernas, è infatti un musical di ispirazione civile, un monologo a più voci recitate sempre da Cristicchi, che impersona diversi personaggi con il solo ausilio del suo talento vocale e del corpo attoriale, che porta alla luce la vicenda dimenticata del lungo viaggio compiuto da circa 350mila italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Una volta firmato il trattato di pace con il 1947, la Jugoslavia di Tito inizio a divenire un posto pericoloso per un popolo che preferì sfuggire a una terra di violenza e soprusi che non poteva più essere considerata come la propria patria. La destinazione era dunque l’Italia, e in particolare il luogo simbolo del Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste.

Cristicchi dunque indossa i panni di un archivista romano che viene mandato a Trieste per inventariare il contenuto di un magazzino pieno di cianfrusaglie, in realtà ricordi preziosi della tragedia: libri, sedie, cassapanche, ritratti, fotografie, tutte testimonianze della tragedia di un esodo sepolto dalla storia.

Dopo Pirano, Pola, Umago, Buie, San Benedetto Del Tronto Santeramo in Colle da questa sera fino al 22 di dicembre lo spettacolo sarà ospitato dalla Sala Umberto di Roma. Il tour proseguirà poi il 29 gennaio dell’anno prossimo a Este (PD) presso il Teatro Farinelli.

A febbraio le date sono le seguenti:

01 Boglione Di Brà (CN) – Teatro Politeama 
02 Mestre (VE) – Teatro Toniolo – 
03 Bergamo – Teatro Sociale
20 Verona – Teatro Nuovo 
21 Valmadrera (LC) – Teatro Nuovo

E queste quelle di marzo:

08 Corinaldo (AN) – Teatro Goldoni
09 Potenza Picena (MC) – Teatro Mugellini
11 Montalcino (SI) – Teatro Degli Astrusi
13 Gorizia – Teatro Verdi

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Emma Marrone Marco Bocci news rottura Laura Chiatti

50 Sfumature di Grigio film Jamie Dornan padre primi baci

Leggi anche
Contents.media