Home » Televisione » Speciale Isola dei famosi » Segreti musicali dell'Isola dei famosi

Segreti musicali dell'Isola dei famosi

| ,

Isola dei famosi: dopo il testo, il paratesto.

Ovvero, dopo aver analizzato come gli autori costruiscono il reality , vediamo un elemento di contorno: la colonna sonora.

Lo so, chi ha cliccato questo post convinto di trovarci il gossip su Valeria Marini o Giuseppe Lago starà meditando di rivolgersi la canna di una p38 alle parti intime.

Ma tranquilli, in linea con l'approccio più tecnico di Format, anche noi abbiamo un segreto da svelare.

Un rapido giro su internet mi ha fatto capire infatti che sulla paternità della musica dell'Isola c'è molta curiosità e altrettanta confusione. 

Chi cita il tema del Gladiatore di Hans Zimmer e Lisa Gerrard, Now We Are Free, cantato da Enya  .

Chi invece cita Adiemus, degli omonimi Adiemus , e dice che è cantata da Enya (che invece non c'entra nulla con questa canzone, come spiega bene Wikipedia)

Riassumendo: la sigla che sentiamo ad inizio diretta è composta da un citazione introduttiva tratta da Adiemus, seguita dal jingle originale elaborato da Antonello Martina e Valeriano Chiaravalle (qui il  myspace di Chiaravalle).

Il jingle fuori commercio è prodotto dall'agenzia SoundDiva, che ha curato le musiche di molte trasmissioni di Rai, Mediaset, La7.

Su Soundiva.it lo si può sentire fino allo stordimento, perchè è usato come commento sonoro autoreverse del sito.

Nella library di Soundiva ci sono inoltre tutte le altre produzioni in mp3, che svelano come si sonorizza un film, uno spot od un telegiornale.

Agli appassionati di musica e computer, l'agenzia offre anche una possibilità di lavoro, inviando il proprio curriculum (info sul pulsante della barra di navigazione Work With Us)
Speciale Isola dei Famosi di Format

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isola dei Famosi, terza puntata: lo sbarco di Valeria Marini, l'imbarco di Flavia Vento, la tragedia di Giucas Casella, un tuffo nel Lago, i neuroni al Vento

I Modà all'Ottagono di Milano: i video del live e l'intervista a Kekko che ci parla di tecnologia, blog e pirateria

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.