Notizie.it logo

Sanremo 2019, gli ospiti del Festival saranno tutti italiani

sanremo

L'edizione 2019 di Sanremo potrebbe essere a tutti gli effetti al 100% italiana. Nessun grande nome straniero previsto, solo ospiti italiani.

Grandi nomi in arrivo per il Festival di Sanremo 2019. I super ospiti italiani cominciano già a trapelare. Massimo riserbo invece sul nome di quelli stranieri. Anzi, a quanto pare sembra quasi certo che non ci sarà alcun ospite straniero. Un’edizione diversa dal solito quindi, in cui si punta tutto sull’italianità? Potrebbe essere e sicuramente sarebbe molto apprezzato da tutti quei telespettatori, fedeli a Sanremo, che ogni anno si aspettano i loro beniamini della musica italiana e invece si trovano artisti internazionali che magari non conoscono – soprattutto gli spettatori con qualche annetto in più sulle spalle, che sono sempre numerosi.

Gli ospiti italiani di Sanremo

Sanremo è il Festival della Canzone Italiana e a quanto pare la decisione di quest’anno è quella di rimanere fedeli a questa linea. Niente ospiti stranieri, solo ospiti italiani. E che nomi! Escludendo gli artisti in gara, i cantanti italiani che potrebbero fare una gran bella figura sul palco del Teatro Ariston sono davvero tanti.

inutile fare i soliti radical chic e dire che in Italia non abbiamo grandi nomi, mentre all’estero ci sono personaggi da milioni di copie vendute per ogni album che pubblicano. Sappiamo che non è così. E che, addirittura, sono proprio alcuni dei ‘nostri’ a vendere tantissimo anche all’esterno. Motivo per cui vengono osannati e invitati nei programmi e ai festival stranieri, quindi perché non voler fare gli originali a tutti i costi e scegliere tra le tante proposte di casa nostra?

Ecco quindi che i primi nomi ci sono. Il primo, il più grande, il più amato, sarà Andrea Bocelli che si presenterà sul palco del Festival con il figlio Matteo. Ormai sono in due i Bocelli ad incantare le platee mondiali, quindi si meritano a tutti gli effetti di giocare in casa. Saranno in buona compagnia con Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Giorgia, Laura Pausini, Ligabue, Marco Mengoni.

Si parla anche di Raf, Umberto Tozzi e Fedez.

Grandi nomi per il Festival

Come da tradizione, il Festival di Sanremo viene preceduto da una conferenza stampa in cui si presentano i protagonisti della kermesse. Siamo agli sgoccioli ormai e si sa già quasi tutto. Qualche sorpresa però potrebbe ancora arrivare. Non tanto nell’organizzazione, ma per quanto riguarda le presenze ed in particolare gli ospiti italiani. Se Bocelli senior & Bocelli junior sono confermati per la serata di apertura, in cui si prevede che si esibiscano in Fall on me, ci saranno anche delle ‘accoppiate vincenti’.

Questo pare essere un periodo di duetti, quindi Laura Pausini è attesa in coppia con Biagio Antonacci, mentre Raf, se verrà confermato, si presenterà con Umberto Tozzi. Volendo azzardare, dato che è stato fatto anche il nome di Elisa, lei si potrebbe presentare in coppia con Calcutta, con cui ha cantato Se piovesse il tuo nome. Anche Fedez è in lizza per calcare le scene dell’Ariston.

Nel suo album di prossima pubblicazione ci sono parecchie collaborazioni, ma le voci di corridoio dicono che, se fosse invitato come ospite, salirebbe sul palco da solo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche