Notizie.it logo

Sanremo 2019, Loredana Bertè: l’undicesima edizione per la cantante

loredana bertè

Loredana Bertè è pronta per esibirsi al Festival di Sanremo con 'Cosa ti aspetti da me': 40 anni di carriera e la sua undicesima presenza all'Ariston

Il 69° Festival di Sanremo sta per aprire i battenti e sul palco dell’Ariston vedremo Loredana Bertè, in gara con il brano ‘Cosa ti aspetti da me’. La donna che durante il Festival assisterà anche alla presentazione del film sulla sorella Mia Martini, in onda prossimamente sulla Rai, è alla sua undicesima presenza alla kermesse musicale e festeggerà i suoi quarant’anni di carriera.

Loredana Bertè a Sanremo 2019

Loredana Bertè è pronta a partecipare al suo undicesimo Festival di Sanremo con il brano ‘Cosa ti aspetti da me’. La cantante è una dei 24 artisti in gara alla kermesse musicale più importante d’Italia che andrà in onda per cinque serate a partire dal 5 febbraio. Sono sette anni che la Bertè non sale sul palco dell’Ariston e per questa occasione 2019 porterà una canzone scritta da Gaetano Curreri, Gerardo Pulli e Piero Romitelli. Loredana sarebbe dovuta tornare a Saremo già dallo scorso anno, ma la commissione artistica non accettò il suo brano, proponendole di esibirsi con un testo scritto da Biagio Antonacci.

Ovviamente, la donna, che non ha mai avuto un caratterino facile, ha rifiutato la proposta e ha rinunciato a partecipare. Quest’anno, la cantante non ha avuto problemi e si esibirà con una canzone che vuole raccontare il peso che le aspettative hanno nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni, e il conseguente dolore dovuto alla confusione. In fondo, tutti ci aspettiamo sempre qualcosa dall’altro e spesso nulla va come vorremmo. Tutto questo causa incomprensioni e sofferenza. Un brano sempre attuale, che sicuramente Loredana renderà unico con la sua voce graffiante. In occasione della serata dedicata ai duetti, quella del venerdì, la Bertè ha scelto di cantare insieme a Irene Grandi e lo spettacolo sarà di certo degno di nota. La sua partecipazione a questa edizione della kermesse segnerà la sua undicesima presenza a Saremo, ma anche l’anniversario per i quarant’anni di carriera.

La carriera di Loredana Bertè

Il debutto di Loredana a Sanremo è avvenuto nel lontano 1986 con la canzone ‘Re’. La sua esibizione fece molto scalpore, visto che scelse di cantare con un finto pancione da donna incinta.

La cantante è sempre stata un personaggio sui generis, ma c’è da dire che la sua voce è una delle più belle e inconfondibili di tutto il panorama musicale italiano. Per questo 69° Festival, Loredana ha deciso di sfoggiare un look sobrio e non farà nessun colpo di testa, perché vuole che le attenzioni siano tutte per ‘Cosa ti aspetti da me’. La Bertè, dopo la sua prima esibizione sanremese del 1986, in cui si classificò al nono posto, è tornata in gara nel: 1988 con ‘Io’–16° posto, nel 1991 con ‘In questa città’–18° posto, nel 1993 con ‘Stiamo con stiamo’ (in coppia con la sorella Mia Martini)–14° posto, nel 1994 con ‘Amici non ne ho’–13° posto, nel 1995 con ‘ANGELI & angeli’–19° posto, nel 1997 con ‘Luna’–finalista, nel 2002 con ‘Dimmi che mi ami’–17° posto, nel 2008 con ‘Musica e parole’–squalificata e nel 2012 con ‘Respirare’ (in coppia con Gigi D’Alessio)–4° posto.

La carriera di Loredana è costellata da brani che hanno fatto la storia della musica italiana: Non sono una signora, Sei bellissima o Il Mare d’inverno, giusto per citarne alcuni. A maggio 2018, per tornare a successi più recenti, la Berté ha pubblicato insieme ai Boomdabash il singolo ‘Non ti dico no’: tormentone della scorsa estate e doppio disco di platino, è stato il brano più trasmesso dalle radio italiane nel 2018. Il brano è contenuto nell’ultimo album di Loredana, ‘Liberté’, uscito il 28 settembre 2018, che verrà ripubblicato il prossimo 8 febbraio con l’aggiunta del pezzo sanremese.

© Riproduzione riservata
Leggi anche