Notizie.it logo

Sandali e smalti, come abbinarli in estate

sandali e smalti

Indecise su che scarpe indossare quest'estate? Ecco una piccola guida su come trovare lo smalto perfetto da abbinare al sandalo aperto.

Finalmente è arrivata l’estate! Con il caldo che avanza è tempo di alleggerire il nostro outfit con vestitini e scarpe aperte. Zeppe e sandali, col tacco o senza, ciò che conta è esibire sempre un’ impeccabile pedicure e capire bene quale sia il giusto colore di smalto a seconda del tipo di scarpa. Ecco quindi una piccola guida per quest’estate 2018 che vi aiuterà a orientarvi per non sbagliare mai abbinamento.

Gli abbinamenti classici

Partiamo con gli abbinamenti tradizionali e i colori più comuni in modo da essere sicuri al 100% di fare bella figura. Prima di tutto la scarpa nera: che sia sandalo o zeppa è importante creare un netto contrasto con lo smalto optando per un colore acceso in correlazione con l’abito. Molto azzeccato con il nero ad esempio è un bel rosa, che sia pallido o shocking cosi da alleggerire l’austerità della scarpa scura. Con le calzature bianche invece si può abbinare un bel colore aranciato o corallo, ideale per una pelle non ancora abbronzata.

Sul bianco sta molto bene anche un bel silver o neutro per un tocco elegante e chic.

Un altro evergreen è il sandalo color cuoio, azzeccatissimo per un look da giorno. Un ottimo modo per massimizzare l’effetto casual è uno smalto neutro o sui toni del rosa tenue. Chi volesse ravvivare il proprio aspetto può spingersi anche fino al rosa acceso, il ciclamino o il magenta. Un abbinamento che può suscitare qualche dubbio in più è sicuramente quello con una scarpa rossa. Per mitigare questo colore fin troppo deciso l’ideale è uno smalto grigio metallizzato. Elegante, di classe e per nulla appariscente.

sandali bianchi

Per chi vuole osare

Per delle calzature meno usuali proponiamo degli abbinamenti perfetti in modo da esaltarne ancora di più l’originalità. Ad esempio con delle scarpe pitonate il verde menta funziona molto bene. Alleggerisce infatti la serietà della scarpa e si armonizza alla perfezione ricreando un perfetto stile selvaggio che richiama il verde delle squame di serpenti e camaleonti. Un altro abbinamento perfetto è il sandalo giallo con lo smalto blu. La netta contrapposizione tra questi due colori primari è vincente e conferisce un tocco di eccentricità e allergia. L’ideale per una festa in spiaggia o sulla pista da ballo. Indecise su cosa abbinare con un sandalo dorato? Osate con il viola. In ogni sua sfumatura (purché sia scuro) questo colore rende il look molto più sofisticato e regala inoltre un tocco di mistero.

Concludiamo con una scarpa color blu che forse può generare parecchi dubbi su come rendergli giustizia. Per esaltare questo colore suggeriamo un turchese, un azzurro chiaro o un tiffany.

In generale vanno bene tutte le nuance che richiamano il colore delle profondità marine. Questo abbinamento è quindi perfetto per una festa in piscina o un falò sulla spiaggia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche