RPG OKC Indiewire corto console a 8 bit

Un film che commuoverà coloro che sono stati giovani negli anni ’80

Giusto ieri i nostri colleghi di Cineblog hanno segnalato la classifica dei 10 film meritevoli di maggiore attenzione stilata da Indiewire.

Tra i vari titoli della lista compariva anche un cortometraggio firmato da Emily Carmichael dal misterioso titolo RPG OKC: curiosando un po’ in rete ci siamo accorti che il filmato è effettivamente fruibile in modo legale, dato che è stato caricato su Vimeo dalla stessa autrice, e che in effetti si tratta di un piccolo esperimento che unisce nostalgia adolescenziale (anche se dipende dalla vostra età in questo caso), commedia rosa e sana sperimentazione visiva.

RPG OKC (che sta per Role Playing Game OK Cupid), presentato con successo in molte rassegne internazionali tra cui il Tribeca e il Milano Film Festival, è infatti un corto d’animazione che riprende la grafica e le movenze tipiche dei giochi di ruolo per console a 8 bit, il NES della Nintendo e il Master System della Sega, per intenderci.

Protagonisti del film sono due personaggi, disegnati con Photoshop e animati in Flash, che in una storia fantasy interattiva sarebbero quelli che si chiamano PNG – personaggi non giocanti – o addirittura nemici da sconfiggere: Paul è infatti un soldato alle dipendenze del classico antagonista pazzo, mentre Paquine è una sorta di grosso felino antropomorfo che vive nella Zona negativa, un mondo alla rovescia, anche come forza di gravità.

La coppia si conosce in chat e inizia a instaurare un rapporto a distanza, tra i dubbi di coloro che li circondano (non mancano battute un po’ pesanti sui rischi di un appuntamento al buio, come tutti i riferimenti metalinguistici come quello agli oggetti lasciati alla fine di una battaglia).

I due nonostante le differenze e grazie alla reciproca sincerità si piacciono e vogliono incontrarsi, ma una guerra sta per sconvolgere i rispettivi mondi. Non mancano momenti obbligatori come l’irruzione dei buoni nella fortezza del malvagio, ma in una corsa contro le avversità l’amore trionferà, per quanto in condizioni decisamente inusuali.  

RPG OKC from MadAtoms on Vimeo.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Justin Bieber ritiro Twitter regalo di Natale Believe

Emma Marrone e Marco Bocci Laura Chiatti foto insieme news

Leggi anche
Contents.media