Notizie.it logo

Rosalinda Celentano: come sta oggi la cantante?

Rosalinda Celentano

Rosalinda Celentano parla della lunghissima depressione che ha reso la sua vita un inferno: ne è uscita grazie alla passione per l'arte.

Rosalinda Celentano è l’ultima dei figli di Adriano Celentano e Claudia Mori. Classe 1968, piena di talento artistico e di inquietudine, la donna ha recentemente raccontato a Storie Italiane il suo difficilissimo percorso attraverso la depressione.

Rosalinda Celentano: alcolismo e depressione

Si dice che gli spiriti più sensibili siano anche quelli più predisposti alla sofferenza emotiva e alle dipendenze da sostanze pericolose. Rosalinda Celentano rispecchia completamente questo cliché e ha spiegato solo di recente quanto le dipendenze e l’inquietudine abbiano effettivamente rovinato la sua vita, anche dal punto di vista sentimentale.

Ho affrontato la depressione, ma dopo 51 anni ne son uscita, possiamo dire così. […] A me piacerebbe vivere di musica, poesia, arte. […] Mi è stata vicina in questo periodo l’attrice Euridice Axen e bisogna sempre ringraziare chi ti abbraccia sinceramente.

Dalle parole di Rosalinda si intuisce che la depressione è un fantasma che ha accompagnato la sua vita fin da quando Rosalinda era giovanissima. A questo si sono aggiunti, però, i problemi di alcolismo che hanno mandato a picco la lunga relazione con Simona Borioni, attrice e fidanzata storica di Rosalinda.

Le confessioni di Simona Borioni

Parlando della sua relazione con Rosalinda, Simona ha spiegato non troppo tempo fa che a rendere le cose insostenibili, soprattutto negli ultimi quattro anni è stata la ricaduta di Rosalinda nell’alcolismo e soprattutto la distanza della famiglia Celentano, che non ha mai voluto conoscere Simona e si è sempre rifiutata di unire i propri sforzi a quelli della compagna di Rosalinda per sostenere quest’ultima dal punto di vista concreto ed emotivo.

Proprio a causa di una situazione sempre più pesante, che è ricaduta completamente sulle spalle di Simona Borioni, la relazione con Rosalinda non è terminata nel modo più sereno possibile.

Al contrario, i contrasti tra le due ex innamorate sono stati molto forti. Il rammarico di Simona è stato reso pubblico in una toccante intervista a Silvia Toffanin, rilasciata durante una puntata di Verissimo:

Credo che se io e la sua famiglia ci fossimo tenuti per mano saremmo riusciti meglio a fare da cuscinetto e da rete ai disagi e alle problematiche di Rosalinda. Separati non si possono ottenere gli stessi risultati. Io, per 4 anni, Rosalinda me la sono vissuta completamente da sola.

Rosalina Celentano Oggi

Dopo la fine della storia con la sua fidanzata, Rosalinda Celentano ha dovuto necessariamente riprendere in mano la propria vita e ricostruirla lentamente partendo dalle basi, cioè dal suo talento artistico.

Rosalinda oggi ha ripreso a disegnare e a scrivere, lavorando principalmente su temi di denuncia sociale che sono tanto cari anche a suo padre. Non si sa ancora nulla in merito all’effettiva concretizzazione dei progetti a cui Rosalinda ha cominciato a lavorare dopo il periodo buio della depressione, ma è ragionevole aspettarsi che si avranno presto sue notizie. Nel frattempo l’immane lavoro che suo padre dedicò ad Adrian potrebbe tornare sugli schermi nei prossimi mesi dopo la mancata messa in onda di Settembre.

© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche