Roberto Benigni in Rai per 6milioni d'euro tra Dante e Costituzione

Roberto Benigni torna in Rai per uno spettacolo sulla Costituzione e con la lettura della Divina commedia per 6 milioni di euro e si scatenano le polemiche. Avete già letto questa notizia anni fa? Non allarmatevi, c’è una spiegazione filosofica

Quella dell’Eterno Ritorno è obiettivamente la parte meno originale e significativa del pensiero di Friedrich Wilhelm Nietzsche, l’idea cioè che tutto sia destinato a ripetersi senza soluzione di continuità e che la storia di ognuno di noi abbia un andamento circolare.

Per la televisione invece funziona benissimo: nel mondo del piccolo schermo non esistono novità, ma un eterno ripetersi dei soliti format, delle solite facce, delle solite polemiche, dei soliti “eventi”.

Così accade per il ritorno (quante volte sarà tornato?) di Roberto Benigni in Rai, il quale è stato ingaggiato per un one man show sulla Costutuzione (ma non l’aveva già fatto a Sanremo?) in programmazione su Rai uno il prossimo 17 dicembre e per una serie di appuntamenti relativi alla lettura della Divina Commedia (qua più che di eterno ritorno possiamo parlare di eterno presente). Per tutto questo, lo show sulla Costituzione e il Tutto Dante, il comico toscano dovrebbe incassare dalla tv pubblica circa sei milioni di euro, e già si sono scatenate (tornano eternamente anche loro) le polemiche sull’ingaggio e sulla moralità di certe cifre in tempi di crisi (la quale, più che tornare ciclicamente, non si capisce se se ne sia mai andata).

Ora, siccome io vorrei sottrarmi al perverso meccanismo nietzschiano, mi dà pure fastidio un occhio e non ho nessuna voglia di ripetere le solite considerazioni, vi rimando semplicemente a un vecchio post (cliccate qua, buona lettura e tanti saluti). Tanto scriverei più o meno le stesse cose. Quasi quasi sto Nice (lo scrivo alla maniera degli studenti liceali) c’aveva preso.

Altri link:

Sabina Guzzanti cattiva e Benigni buono: la satira secondo il Corriere della Sera

Fiorello con Benigni e i 13 milioni di orfani de Il più grande spettacolo dopo il weekend

Roberto Benigni da Vieni via con me a Teleipnosi (tanto la Rai non lo paga)

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Breaking Dawn Parte 2: il cast a Madrid per presentare l'ultimo film della Twilight Saga

Nicole Westbrook Thanksgiving: video Access Hollywood Live

Leggi anche
Contents.media