Home » Televisione » Chicche Tv » Riti Tv di Natale: tra i vecchi film, rispunta il provino di Totò

Riti Tv di Natale: tra i vecchi film, rispunta il provino di Totò

| ,

Da venerdì 15 a sabato 23 dicembre questo blog sarà dedicato ai "riti televisivi" di Natale: ogni giorno proporrò video-chicche ,da guardare direttamente qui, tipiche dei palinsesti di questo periodo delle tv italiane e straniere

I cinefili amano la Tv natalizia, prodiga di lungometraggi remoti che riscaldano di fantasmi lontani il clima nostalgico della festa più tradizionale.

Advertisements

Gabriele Nioli, che gestisce il blog Pellicole Rovinate su Blogosfere, ha spiegato il fenomeno ed anticipato una parte della programmazione dedicata ai film in un post del 15 dicembre.

"Com'è noto -scrive- a Natale le principali reti televisive programmano molti più film che nel resto dell'anno, perchè sanno che la televisione è meno guardata. Dunque più film e di sicuro di meno richiamo, raschiano il fondo del loro magazzino andando a ripescare pellicole dimenticate o assolutamente improiettabili nel resto dell'anno. Si rischia così di incappare in vere proprie chicche. Già in questa settimana di weekend con negozi aperti, e quindi meno pubblico, La7 mette in palinsesto una rassegna di cinema italiano poco conosciuto niente male. Solo nella giornata di domenica ci sono…Salce , Ferreri , Fellini e Blasetti tutti con alcune delle opere meno conosciute. E il sabato dopo si replica con altrettanti film del medesimo periodo (anni '50/'60) italo-francesi poco conosciuti. Ma chiaramente questo è solo l'inizio, il meglio arriva nei giorni di 24, 25 e 26 nonchè nelle notti di 30, 31 e 1 gennaio".

Tra i vecchi film, non mancano mai quelli comici di Totò e Alberto Sordi, saccheggiati a Natale ancora di più di quanto non lo siano abitualmente.

E visto che le loro gag e battute le conosciamo a memoria, propongo qui un filmato davvero inedito: risale al 1930 ed è considerato il primo provino cinematografico di Totò.

Difficile da rivedere, anche nel cinefilo palinsesto natalizio…

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

E' morto Joseph Barbera, così diverso dai moderni "inventori"

Festival e l'intervista a Vecchioni: ora anche su "Viva Verdi"

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.