Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Ritenzione idrica: i rimedi e le cause

ritenzione idrica

La ritenzione idrica porta gonfiore che è possibile trattare con rimedi naturali.

La ritenzione idrica è un problema abbastanza diffuso, soprattutto tra le donne, al punto da portare una serie di complicazioni, quali gonfiore e pesantezza. Tuttavia, con i giusti rimedi è possibile combatterla e, addirittura, prevenirla. Vediamo insieme quali i rimedi e le cause per curare questo fastidioso inestetismo.

Ritenzione idrica

Con questo termine ci si riferisca alla tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi, i quali, così, si accumulano nelle varie cellule. Questo accumulo causa un edema, una sorta di gonfiore che tende a manifestarsi nelle zone maggiormente predisposte al tessuto adiposo, come addome, glutei e caviglie.

È un disturbo di cui le donne sono i maggiori soggetti colpiti, sebbene gli uomini non ne siano del tutto esenti. Per capire se un soggetto soffre di ritenzione idrica, è possibile fare un test manuale che consiste nel premere il pollice per qualche secondo in una area del corpo. Non appena si toglie il dito, se l’impronta è visibile, significa che probabilmente soffriamo di questo problema, anche se non è del tutto sicuro.

Per esserne maggiormente certi, è meglio sottoporsi a un esame delle urine, per determinare la concentrazione dei sali minerali, in particolare del sodio.

Le gambe gonfie e la pesantezza sono alcuni dei sintomi che si presentano nei soggetti che ne soffrono. Altri sintomi sono un colore diverso della pelle, che appare maggiormente lucida rispetto al solito. Nei casi più gravi, alcuni soggetti possono riscontrare difficoltà a muoversi, soprattutto se a essere coinvolte sono le caviglie.

Le cause sono varie e possono dipendere da una cattiva alimentazione, quindi ricca di alimenti ipercalorici e tantissimo sale. La cattiva alimentazione, infatti, non consente ai liquidi di defluire, favorendo il ristagno di sostanze all’interno dell’organismo, principale causa della ritenzione idrica.

Anche alcuni trattamenti, come antinfiammatori o prodotti cortisonici, favoriscono il manifestarsi della ritenzione idrica. Inoltre, alcune patologie che interessano la vescica o il fegato, impedendo una depurazione efficace dell’organismo da liquidi, tossine e scorie, si rivelano cause della ritenzione idrica.

Infine, altre cause sono il sovrappeso, la sedentarietà e una vita poco dinamica, fattori che tendono a stimolare sulla ritenzione idrica.

Ritenzione idrica: rimedi

L’alimentazione maggiormente equilibrata e bilanciata è uno dei migliori rimedi per prevenire o curare la ritenzione idrica; in tal senso, è opportuno optare per cibi drenanti, che consentano all’organismo di eliminare le sostanze inquinanti e i liquidi in eccesso.

Prima di tutto, è consigliato ridurre o eliminare dalla tavola il sale e anche tutti quegli alimenti che lo contengono: affettati, formaggi, snack, grissini, ecc.

Nella vostra dieta, fate uso di tantissime erbe; ad esempio, il tarassaco, ricco di potassio, possiede effetti diuretici, utili a ridurre il ristagno di liquidi; il carciofo, poi, è ricco di magnesio e presenta proprietà depuranti, aiuta a ridurre gonfiori e ritenzione idrica; anche la pilosella possiede un’azione diuretica che contrasta la cellulite e diminuisce il gonfiore alle caviglie; infine, anche la betulla possiede grandi proprietà diuretiche e depurative.

Consumate cibi ricchi di potassio, dal momento che questo aiuta a stimolare la diuresi e, dunque, a combattere la ritenzione idrica.

Gli alimenti ricchi di questo minerale sono: kiwi, banane, albicocche, anguria, sgombri, fagioli, merluzzo, noci, mandorle e nocciole.

Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno in modo da eliminare il sodio, causa principale della ritenzione idrica. Si consiglia di scegliere, a tal proposito, delle acque iposodiche proprio per ridurre il gonfiore.

Il miglior rimedio naturale per la ritenzione idrica

Oltre all’alimentazione, molto importante come abbiamo visto, esistono alcuni rimedi naturali che consentono di combattere questo fastidioso inestetismo, che causa gonfiore alla pancia ma, soprattutto, alle gambe e ai glutei. Tra questi, la soluzione migliore, secondo gli esperti e i consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche, è X-Leggins Push Up. Si tratta di un paio di pantaloni, molto simili ai classici leggins, che contrastano la ritenzione idrica localizzata su gambe e glutei sfruttando il calore corporeo. La ritenzione idrica, infatti, è tra le cause principali della cellulite e combattendola è possibile ottenere una pelle più liscia e un fisico più snello e tonico.

Prodotto della linea B-Good, X-Leggins Push-Up sono realizzati in tessuto seamless, ovvero senza cuciture.

L’efficacia nella lotta alla ritenzione idrica si fonda sull’azione di bio cristalli attivi, che, ad ognio movimento compiuto, trasformano il calore corporeo in radiazione infrarosse, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica e combattendo, così, la ritenzione idrica. In questo modo, garantisce ottimi effetti e risultati rapidi nella lotta alla pelle a buccia d’arancia.

Inoltre, ad ogni passo che viene svolto effettua un massaggio tonificante sulla zona interessata, rendendo ancora più liscia la pelle e tonificando ulteriormente gambe e glutei.

Per chi fosse maggiormente interessato, è possibile ottenere maggiori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

xlegginspushup provalo adesso

X-Leggins Push-Up possono essere indossati sia singolarmente come paio di pantaloni, sia sotto altri abiti. Così, è possibile estendere il trattamento durante tutte le attività quotidiane, massimizzando l’effetto del prodotto.Inoltre, sono disponibili diverse taglie, fino alla XXXL, per venire incontro alla conformità fisica di ognuno.

Trattandosi di un prodotto esclusivo, l’unico modo per ottenere il prodotto originale di X-Leggins Push-Up è collegandosi al sito ufficiale, raggiungibile al link che vi segnaliamo. Infatti, non è disponibile nei negozi fisici, e neanche nei siti di e-commerce online, specializzati o meno. Per comppletare l’acquisto, poi, sarà sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto perverrà all’indirizzo pattuito entro alcuni giorni lavorativi. X-Leggins si trova, attualmente, in sconto, grazie ad una promozione stagionale che consente di acquistare il prodotto al prezzo di 49 € invece di 79 €, con spedizione gratuita. Sono disponibili diverse modalità di pagamento, tra cui, oltre a carta di credito o Paypal, il contrassegno. Quest’ultimo, consente di pagare il contanti direttamente al corriere, al momento della consegna del prodotto.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...