Ricetta Sformato Bicolore – Contorno

Un’idea per Contorno? Ecco come fare Sformato Bicolore. Farai un figurone con questa ricetta. L’ho cucinata diverse volte ed è sempre stato un successo. Inoltre è facile e veloce, da provare!

Partiamo dagli ingredienti per Sformato Bicolore.

Ingredienti:

800 G Spinaci
350 G Carote Novelle
60 G Burro
50 G Farina
40 G Formaggio Emmenthal
40 G Formaggio Grattugiato
50 Cl Latte
4 Uova
1 Cucchiaino Fecola
Timo
Noce Moscata
Sale
Pepe

Questa è una ricetta per 4 persone.

Segui questo procedimento per preparare Sformato Bicolore.

Mondate gli spinaci, lavateli, lessateli al dente con la poca acqua rimasta sulle foglie. Scolateli, strizzateli, tritateli. Preparate la besciamella, sciogliete in una casseruolina metà burro, mescolatevi metà farina e poi diluite con metà latte. Fate bollire alcuni minuti sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, quindi ritirate dal fuoco, salate, pepate e profumate con il timo. Unite, mescolando, uno alla volta i due tuorli, poi il passato di spinaci, un cucchiaino di fecola e l’Emmenthal grattugiato. Fate raffreddare il composto e incorporatevi un albume montato a neve ben ferma. Mondate le carote, lessatele in acqua salata, passatele al mulinetto facendo cadere il passato in una casseruola, aggiungetevi il rimanente burro, la farina e il latte avanzati. Mescolate, ponete sul fuoco e fate addensare. Ritirate, unite il formaggio grattugiato, sale, pepe e un poco di noce moscata. Lasciate intiepidire, amalgamate i due tuorli e poi gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrate uno stampo alto, distribuitevi tre cucchiai del composto di spinaci, sovrapponete il composto di carote e terminate con i restanti spinaci tiepidi. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete a bagnomaria per un’ora. Ritirate, fate riposare per alcuni minuti e sformate sul piatto da portata. Servite anche come inizio pranzo.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Sformato Bicolore nei commenti!

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com