Rapidi e sicuri gli acquisti in farmacia on line

farmacia on line


Compie oramai due anni di vita la farmacia on line, il nuovo metodo per fare shopping sicuro e soprattutto anche molto vantaggioso dal punto di vista economico. Scegliendo bene il punto vendita, infatti, è possibile ottenere le preziose carta fedeltà che permettono di usufruire di speciali sconti sui prodotti più diffusi.

Anche le farmacie si portano al passo con i tempi ed oggi sono diventate punti di vendita all’avanguardia che vendono online i farmaci da banco. All’estero succedeva già, poi finalmente questa importante innovazione è stata resa possibile anche sul territorio italiano grazie al recepimento della normativa europea che permette a ogni singolo Stato di regolarsi come meglio crede in materia di vendita on line dei prodotti medicinali. Una novità utile per tutti e intelligente per tutelare i consumatori che altrimenti correvano il rischio di rimanere vittime inconsapevoli del sempre più diffuso fenomeno criminale della vendita di medicinali contraffatti, privi dei principi attivi o addirittura a base di sostanze nocive. Oggi, grazie alla legge emanata il 1° luglio del 2015, questi rischi non si corrono più, a patto di fare lo shopping in una farmacia Bosciaclub farmacia online autorizzata dal Ministero e quindi con tutte le carte in regola per procedere con la vendita.

I prodotti più venduti

In base ai numeri diffuso inseguito all’indagine condotte, nel nostro paese sono 800 mila gli italiani che hanno fatto acquisti in una farmacia illegale almeno una volta. Antidepressivi e integratori sono i prodotti che più spesso si cercavano on line e che adesso si possono finalmente acquistare nelle farmacie on line ufficiali, senza dover temere così per la propria salute. Per avere la certezza che il sito sia autorizzato alla vendita controllate sempre queste cose:

  • il sito deve esporre per legge il logo ufficiale dell’Unione Europea. Cliccando sul logo identificativo nazionale che è esposto sul sito si viene reindirizzati al sito del Ministero della Salute e questo è sufficiente per certificare che il negozio è autorizzato alla vendita e quindi che vende prodotti legali, che non sono stati contraffatti e che non sono nocivi.
  • sul sito devono essere indicate chiaramente le informazioni principali della farmacia, a cominciare dal numero di iscrizione al Registro della Farmacie, il numero telefonico del servizio clienti e infine l’indirizzo del negozio reale.

Nel carrello dello shopping

Che cosa conviene acquistare in farmacia online? Secondo i dati emersi da una ricerca sulle abitudini degli italiani in materia di shopping on line, sono tanti i prodotti che dagli scaffali delle farmacie virtuali finiscono nei carrelli:

  • integratori alimentari, integratori per la linea e integratori per lo sport sono prodotti molto gettonati forse perché sono molto più convenienti acquistati in rete che negli store reali,
  • grande richiesta di medicinali da banco per combattere i disturbi di stagione,
  • trattamenti per la cura dei capelli e cosmetici
  • prodotti per la prima infanzia, dai pannolini per i neonati ai prodotti detergenti per i piccini
  • rimedi fitoterapici che non vanno confusi con i comuni prodotti da erboristeria che a differenza dei primi non hanno l’obbligo di essere preparati con principi attivi.

Una volta effettuato l’ordine dei prodotti desiderati e caricato l’eventuale tessera fedeltà dei punti ottenuti per l’acquisto non resta che sedersi e attendere che la farmacia on line effettui la consegna direttamente a casa. Quando la merce viene recapitata è bene fare un paio di controlli, soprattutto se sono le prime volte che ci si rivolge a un determinato punto vendita. Aperto il pacco è opportuno controllare la data di scadenza delle singole confezioni comperate, accertarsi che nessuna confezione sia stata aperta o manomessa e verificare che su ogni confezione sia evidenziato il numero di lotto previsto dalla legge.