Quello che (non) ho: Fazio e Saviano record, gli ospiti di martedì

Record di ascolti per la trasmissione di La7 e le anticipazioni degli ospiti previsti per la serata di oggi

Incominciamo dai dati, dalla fredda statistica: la trasmissione condotta e ideata da Fabio Fazio e Roberto Saviano ha raggiunto la cifra record, per una rete “minore” come la La7, del 12,66% di share medio, il che equivale a dire oltre 3 milioni di telespettatori (3.036.388).

Il picco più alto è stato di quasi del 20%, il risultato più alto per la terza rete, che da sempre sbandiera la propria offerta di intrattenimento intelligente. 

Personalmente non ho visto Quello che (non) ho, sia perché avevo altro da fare, sia perché ero memore della noia – sicuramente civile e impegnata ma pur sempre noia – che mi aveva provocato la visione del precedente format Vieni via con me (praticamente riciclato anche in questa occasione).

Probabilmente certi tipi di programmi piacciono e commuovono chi è ben predisposto culturalmente ed empaticamente, mentre tediano chi al posto del cuore ha un calcolatore, o almeno così mi si dice.

Le solite polemiche pre-intra-post hanno poi cercato di dirottare tutto il senso dell’operazione televisiva sul versante politico, lamentando l’assenza di contraddittorio, come se effettivamente si stesse parlando di un comizio e non di un tentativo di fare della cultura.

Grande attesa, in ogni caso, per la puntata di questa sera: gli ospiti previsti in studio sono Elio GermanoFrancesco GucciniRaffaele La CapriaPaolo GiordanoEttore ScolaRocco PapaleoNicola PiovaniPaolo RumizSalvatore Settis e Massimo Gramellini.

I grandi temi della puntata saranno due: la libertà, con la sfilata di tutti gli scortati, coloro che vivono sulla propria pella la privazione della libertà e il mercato, libero invece come non mai di fare il bello e il cattivo tempo con le proprie regole irrazionali.

Al solito garantita la presenza della cantante Elisa, affiancata quest’oggi da Vinicio Capossela, e della comica Luciana Littizzetto, che daranno un po’ di verve a un programma scenograficamente spoglio, dalla forte impostazione teatrale e dal reading facile, vezzo e piaga degli ultimi anni televisivi e non.

LINK UTILI

Quello che (non) ho, lunedì su La7 la prima puntata con Fabio Fazio-Roberto Saviano: gli ospiti

Quello che (non) ho: Saviano, Fazio esuli su La7 in uno nuovo show televisivo 

Quello che (non) ho, martedì su La7 la seconda puntata con Fabio Fazio-Roberto Saviano: gli ospiti 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Roberto Saviano stroncato da Giuliano Ferrara: ecco l’articolo

Cannes Festival 2012: al via domani la 65° edizione tra divi e grandi autori

Leggi anche
Contents.media