Quattro tipi di maschere naturali benefiche per la pelle del viso

È possibile creare trattamenti per il viso naturali ed efficienti? Scopriamo tutto riguardo ai quattro trattamenti ideali.

Coloro che ritengono che “Il mattino ha l’oro in bocca” potrebbero non essere abituati a osservare il proprio riflesso allo specchio appena svegli. Infatti, è al mattino che il nostro volto rivela il lato più negativo, esponendo tutti i segni di stanchezza e le imperfezioni, come occhiaie pronunciate, rughe che attraversano la fronte e brufoli che spuntano sulla guancia nei momenti più scomodi. Avere una pelle levigata, luminosa e di un colorito impeccabile è una caratteristica riservata esclusivamente alle bambole di porcellana: noi comuni mortali dobbiamo impegnarci a combattere la stanchezza e i segni dell’età nel miglior modo possibile, cercando di mantenerla l’epidermide idratata e nutrita.

Quattro maschere naturali per il viso

Per prendersi cura della pelle non occorre necessariamente comprare creme e lozioni specifiche e costose: la natura ci offre ingredienti eccellenti per creare maschere che contribuiscono a risolvere i problemi della pelle e a dare un aspetto più fresco e riposato.

Maschera anti punti neri

La lotta contro i punti neri può apparire ingiusta dato che continuano a formarsi incessantemente a causa dell’ossidazione delle cellule che si accumulano ogni giorno nei pori. Applicare settimanalmente una maschera a base di limone e miele aiuta a controllare la formazione di comedoni (il nome corretto dei punti neri). Il limone, ricco di vitamina C, stimola la produzione di collagene, favorendo il ringiovanimento della pelle e il mantenimento di un aspetto radioso. Il miele, grazie alle sue vitamine e proteine, ha proprietà emollienti, seboregolatrici e idratanti. Questa combinazione di ingredienti genera un potente mix disinfettante: per realizzare la maschera, basta mescolare un cucchiaio di miele con un cucchiaino di succo di limone fresco e lasciare riposare il tutto sul viso per 5 minuti.

Maschera anti brufoli

Molto probabilmente, tutte le donne hanno dovuto combattere almeno una volta nella vita contro un fastidioso brufolo! Che siano adolescenti o donne adulte, i brufoli compaiono sempre nei momenti più imprevisti, favoriti da una cattiva alimentazione e dallo stress; cose che capita di incontrare a tutti, con maggiore o minore frequenza. L’argilla verde è un eccellente alleato nel trattamento dell’acne: sciolta in acqua e applicata sul viso, rilascia i minerali che contiene, mentre assorbe le tossine e le impurità emanate dalla pelle. Le ortiche sono ricche di acido folico, che ha proprietà benefiche per la rigenerazione della pelle. Unendo argilla verde ed ortica si può ottenere una sinergia dei benefici di entrambi: basta far bollire una tazza di foglie di ortica e poi frullarle, poi mescolare con l’argilla fino a ottenere una maschera di consistenza adeguata, da applicare sul viso per un massimo di 15 minuti.

Maschera anti rughe

L’avocado è un alimento che, grazie ai suoi grassi, protegge il cuore e il sistema circolatorio, ma che contiene soprattutto acidi grassi essenziali che offrono una protezione dai radicali liberi. L’olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E, una vitamina che ha un alto potere emolliente e nutritivo. La combinazione di avocado e olio di oliva crea un mix idratante ideale per contrastare l’invecchiamento della pelle: schiacciare mezzo avocado con una forchetta e aggiungere 3 cucchiai di olio di oliva per ottenere una maschera ad alto potere anti-invecchiamento.

Maschera illuminante

I periodi di stress e stanchezza influiscono sull’aspetto del nostro volto e della nostra pelle, che è il primo organo a mostrare segni di affaticamento, dando un aspetto pallido e spento. Per ravvivare l’incarnato, basta usare il cacao (con proprietà idratanti e leviganti) in combinazione con il caffè, che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Mescolando una tazza di caffè con un cucchiaio di cacao amaro si ottiene una maschera profumata da tenere in posa per circa 20 minuti che dona all’incarnato un colore acceso e vivace.

Lascia un commento

Intervenire sulla pelle untuosa: suggerimenti per un approccio nutrizionale

Benefici e metodo di utilizzo dello shampoo secco

Leggi anche
Contentsads.com