Quali sono le migliori maschere per il viso con cioccolato?

Come organizzare e realizzare le top maschere per il volto a base di cioccolato: le opzioni più efficaci e la loro preparazione.

Il cioccolato è noto per essere uno dei cibi più popolari e amati globalmente. Tuttavia, non si limita solo a essere un componente di torte e dolcetti. Negli anni recenti, è stato analizzato per le sue proprietà benefiche per la pelle e il sistema circulatorio. Molti centri wellness lo utilizzano ampiamente, poiché contribuisce a idratare, ringiovanire e tonificare la pelle.

I flavonoidi che contiene offrono un barriera protettiva per la pelle, garantendo una buona difesa dai raggi UV.

Inoltre, favoriscono la circolazione sanguigna. La maggior parte dei benefici derivano dal cacao, che stimola ma, al tempo stesso, rilassa i muscoli. Per queste ragioni si effettuano: maschere e scrub al cioccolato, in particolare per le pelli ruvide e invecchiate. Se non si ha la possibilità di usufruire dei servizi delle SPA più moderne, è possibile preparare diverse maschere fai-da-te a casa.

Le migliori maschere per il viso al cioccolato

Maschera nutritiva al cacao

Se il viso appare opaco e senza vitalità, questa maschera è l’ideale per rivitalizzarlo. Per crearla, serviranno soltanto pochi semplici ingredienti.

  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero;
  • 1 cucchiaio di miele di vostro gradimento.

Mettete questi ingredienti in una ciotola e miscelate accuratamente. Per evitare la formazione di grumi, è meglio mescolare prima lo yogurt e il miele, formare un composto omogeneo e poi aggiungere il cacao. Setacciate quest’ultimo per assicurarne la finezza.

Mescolate fino a quando non otterrete una crema omogenea. A questo punto applicate la crema sul viso con una piccola spatola, evitando il contatto con occhi e bocca. Lasciate agire la maschera per circa 15 minuti. Dopo l’applicazione, risciacquate con acqua tiepida. Se presenta difficoltà a staccarlo dal viso, utilizzate un panno leggermente inumidito.

Maschera idratante al cioccolato

Se si ha una pelle mista e si vuole ammorbidirla e illuminarla, questa maschera aiuta ad idratare la pelle, è molto usato per la pelle secca. Gli ingredienti necessari sono pochi:

  • 50 g cioccolato fondente al 70% e oltre;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva o di mandorle;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Per cominciare, dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. State attenti a non lasciarlo troppo a lungo nel microonde, altrimenti rischiereste di bruciarlo. Dopo averlo sciolto, aspettate qualche minuto per farlo raffreddare, poi aggiungete il tuorlo e l’olio.

Mescolate accuratamente fino a ottenere una miscela omogenea. Assicuratevi che la temperatura del composto non sia troppo alta prima di applicarlo sul viso e sul collo. È consigliabile l’uso di un pennello da cucina. Lasciate agire per circa 15-20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera lenitiva al cioccolato

Per le pelli sensibili che sono soggette a irritazioni, l’uso di una maschera lenitiva consente di alleviare queste infiammazioni. È consigliabile applicare questo trattamento una o due volte alla settimana. In questo caso avrete bisogno di una crema per il viso già disponibile a casa, preferibilmente densa. Gli ingredienti sono:

  • 1 cucchiaio di crema per il viso;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di cioccolato fondente.

Sciogliete il cioccolato assieme al miele. Trasferite la miscela in una ciotola e attendete qualche minuto per far raffreddare il composto. Aggiungete la crema lenitiva, mescolate il tutto e applicatelo al viso.

Lasciate agire per circa 10-12 minuti. Risciacquate con acqua tiepida, se ci sono residui più difficili da rimuovere, usate un dischetto di cotone imbevuto di tonico.

Lascia un commento

Le migliori formule fatte in casa per il gel per capelli

Ecco alcune raccomandazioni per gli strumenti ideali per l’allenamento domiciliare

Leggi anche
Contentsads.com