Quali esercizi dovrebbero essere eseguiti per un allenamento mirato alle spalle e ai pettorali?

Come selezionare ed implementare il giusto allenamento fisico per le spalle e il petto?

Molti aspirano a possedere un fisico ben definito. Si domandano spesso quali sono gli esercizi più adatti per ottenere un corpo tonico. Contrariamente a quanto molti pensano, è possibile ottenere un fisico scolpito. Particolare attenzione dovrebbe essere dedicata alle spalle e al petto, che sono fondamentali sia per gli uomini sia per le donne che desiderano allenarsi in maniera mirata. In questo pezzo, ci focalizzeremo su come allenare petto e spalle, e presenteremo una specifica routine di esercizi per queste parti del corpo.

Routine di esercizi per petto e spalle

Trazioni

Le trazioni sono impegnative, ma altamente efficaci. Vi servirà una sbarra o un appoggio solido a cui aggrapparvi. Il movimento prevede che vi solleviate fino a che la vostra testa non sarà sopra, o alla stessa altezza delle vostre mani. Se siete fisicamente preparati, potete alternare le braccia nel sollevamento. In ogni caso, non spingete oltre il vostro limite: 20 ripetizioni per 2 serie se siete allenati, 5 ripetizioni per 3 serie per i neofiti delle trazioni sono più che sufficienti.

Flessioni

Le storiche flessioni sono un esercizio sempre alla moda, hanno il pregio di essere molto efficaci per allenare petto e spalle. Siccome sono facili da eseguire e non richiedono nessuna attrezzatura specifica si possono svolgere praticamente ovunque. Distribuire il peso equamente tra braccia e gambe per non affaticare più del necessario le spalle. Mantenete il vostro corpo parallelo al terreno, evitando di inclinarlo. Se siete allenati potete eseguire circa trenta ripetizioni per 3 serie. Se invece siete meno allenati, 15 ripetizioni per due serie saranno sufficienti.

Pesi

I pesi, sebbene non molto amati, sono estremamente efficaci. Esistono pesi di diverse forme e grandezze che possono essere utilizzati in vari modi. Gli sportivi più esperti possono eseguire delle flessioni su un braccio, sollevando un peso con l’altro. Se siete meno allenati, potete sollevare i pesi seduti, piegando un braccio verso di voi o incrociando le braccia verso il petto, alternativamente. Se non avete pesi disponibili potete usare bottiglie d’acqua o casse. Gli elastici sono un’alternativa valida ai pesi, utili per allenare anche altre parti del corpo.

Ricordate di esercitare anche le gambe e di dedicare tempo agli altri muscoli delle braccia . Mantenere un fisico equilibrato è fondamentale se si vuole ottenere un aspetto più gradevole. Sperimentate questa routine di esercizi per petto e spalle, non ve ne pentirete. Siete pronti a iniziare l’allenamento?

Lascia un commento

Ecco alcuni suggerimenti di qualità per conseguire una pelle impeccabile

Esercizi ottimali per tonificare il petto

Leggi anche
Contentsads.com