Notizie.it logo

Proprietà della curcuma: gli utilizzi e i benefici dimagranti

piperina

Le proprietà della curcuma sono molteplici. Vediamo le principali.

Quando si vuole perdere peso in modo sano e, soprattutto naturale, la curcuma è sicuramente il rimedio ideale. In questo articolo cerchiamo di capire quali siano le proprietà della curcuma, i suoi effetti benefici e gli utilizzi possibili, in modo da comprendere come possa essere utilizzata in cucina e non.

Proprietà della curcuma

Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una spezia che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee, comprendente circa 50 specie. È una pianta molto simile allo zenzero, che si caratterizza per delle foglie molto lunghe e lanceolate e i fiori di colore bianco-rosa. E’ coltivata in Oriente, in particolare in India, oltre che nelle regioni dell’Africa.

La polvere che ne deriva ha un colore dorato, dovuto al rizoma, un fusto che ricorda la radice e cresce sotto terra. La polvere della curcuma si usa in vari ambiti; oltre che nel campo alimentare come colorante o come spezia di condimento (è alla base del curry), infatti, si utilizza anche nel campo della tessitura per colorare i capi d’abbigliamento.

Ha un sapore caldo e amaro.

Si usa in cucina, in rituali religiosi e nella medicina indiana. La polvere della curcuma può essere sia assunta sia per via orale sia applicata sulla pelle combinata ad altri ingredienti, per proprietà e benefici che apporta. Oltre alla polvere, in commercio si può trovare anche sotto forma di capsule o compresse. In base ad alcuni studi, la curcuma presenta all’interno una sostanza detta curcumina, utile per gli stati antinfiammatori. È ricca di tantissime altre sostanze attive, come gli antiossidanti e la vitamina C.

Proprietà della curcuma: benefici

Le proprietà della curcuma, soprattutto della curcumina, sostanza in essa contenuta, sono tantissime. Tra le diverse proprietà, da menzionare sono sicuramente quelle antinfiammatorie, antiossidanti, antinfettive e antimicrobiche. È stato evidenziato, poi, la sua utilità per curare malattie dell‘apparato cardiovascolare e per prevenire alcune forme di tumore, come al colon o al seno.

La curcumina presenta ottimi effetti sull’insulina, ormone legato a malattie come il diabete, l’intolleranza al glucosio, alcune malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica.

È, inoltre, molto importante anche per trattare le coliche biliari, oltre che infezioni come le colecistiti, l’ulcera allo stomaco, la gastrite e l’ittero.

Si rivela una spezia molto efficace in altre condizioni, quali la sinusite, la menopausa, l’osteoporosi, l’obesità. Usata da tantissimo tempo nella medicina cinese e in quella ayurvedica per curare problemi legati alla digestione, all’intestino e aiuta anche a far funzionare meglio il fegato e il pancreas. In questo tipo di medicina, svolge una azione importante per combattere o alleviare il ciclo.

La medicina ayurvedica consiglia la curcuma anche per curare l’asma e la tosse. In base ad alcuni studi e ricerche condotte in Germania, si dice sia una spezia utile per prevenire o curare malattie degenerative, quali il morbo di Alzheimer.

Oltre ai benefici nel prevenire alcune patologie, le proprietà della curcuma sono riconosciuto anche nel campo dietetico, in quanto è considerata un valido aiuto per dimagrire e perdere peso in modo naturale proprio, grazie ai suoi effetti sul metabolismo; infatti, la curcuma agisce stimolando e velocizzando il metabolismo, facendo sì che lavori al meglio.

Un metabolismo veloce consente di bruciare più velocemente le calorie e i grassi in eccesso, dunque la curcuma svolge, in tal senso, un’azione molto efficace nel perdere peso.

Inoltre, favorisce e stimola la digestione, oltre a saziare e attenuare il senso di fame. Per ottenere ottimi benefici, bisogna associarla a una alimentazione corretta ed equilibrata. Agisce sulle cellule adipose, eliminando il grasso localizzato nei punti maggiormente critici, quali cosce, fianchi e giro vita.

Inoltre, presenta spiccate proprietà depurative. Infatti, elimina le scorie e le tossine e drena i liquidi in eccesso, migliorando l’aspetto della nostra pelle grazie alla sua lotta contro l’effetto a buccia d’arancia.

Il miglior integratore naturale alla curcuma

Spesso non è si ha tempo di cercare ricette che coinvolgano questa spezia, oppure capita di mangiare fuori casa per esigenze quotidiane, come il lavoro. Per chi sta seguendo una dieta e vuole dimagrire in modo naturale senza rischi, il migliore integratore al momento, a detta di esperti e delle persone che l’hanno provato, è sicuramente Piperina e Curcuma Plus, che aiuta a ridurre la massa grassa e avere il fisico che avete sempre sognato.

È abbinato a moltissime diete che hanno come obiettivo quello di dimagrire.

Prodotto Made in Italy, si compone esclusivamente di ingredienti naturali, quali piperina, curcuma e silicio colloidale. Essendo naturale, non presenta controindicazioni, salvo il caso di allergie agli ingredienti usati, problemi di stomaco o stati di gravidanza o allattamento. La piperina è l’ingrediente presente nel pepe da cucina, a cui dona il caratteristico sapore piccante; stimola l’azione dei succhi gastrici, favorendo il processo di digestione e, dunque, di dimagrimento. La curcuma, come detto sopra, è una spezia molto usata in Oriente ed è anche conosciuta come lo Zafferano delle Indie, per il suo colore giallo; presenta proprietà depurative e consente di dimagrire in modo rapido, eliminando le scorie in eccesso e stimolando il processo metabolico. Il silicio colloidale è, invece, l’ingrediente meno conosciuto; rafforza le articolazioni, le ossa e i tendini, oltre ad aumentare l’azione degli altri due ingredienti presenti nella composizione.

Per chi volesse approfondire il tema, ulteriori informazioni sono disponibili cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Piperina & Curcuma Plus è un integratore raccomandato dai migliori esperti proprio per le sue proprietà e benefici dimagranti.

Si consiglia di assumerne due compresse al giorno con un bicchiere d’acqua in prossimità dei pasti per evitare che le cellule adipose si depositino.

Trattandosi di un prodotto esclusivo, non è possibile ottenerlo in parafarmacia o negozio, ma neanche nei siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistare il prodotto originale e cominciare ad ottenerne i benefici è tramite il sito ufficiale di Piperina & Curcuma Plus. Una volta cliccato su “Ordina Ora”, è necessario compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto, attualmente, presenta una promozione stagionale; Per questo, è possibile ottenere quattro confezioni del prodotto al prezzo di una, ossia al costo di 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia tramite carta di credito o paypal, sia tramite contrassegno, ossia in contanti al corriere.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...