Notizie.it logo

Profumo da uomo: ecco quali sono i più venduti

profumo uomo

I profumi da uomo sono molti e di vari tipi. Li possiamo acquistare in profumeria, ma anche su Internet.

Il profumo da uomo è un campo molto vasto. Quali sono i più venduti? Ormai, questo tipo di articoli si trova ovunque. E’ possibile trovarli in profumeria, ma anche negli store online, o sui siti come Amazon. Acquistando questi tipi di profumi su internet, spesso si può risparmiare una considerevole somma di denaro. E’ frequente, infatti, che su internet vengano messi a disposizione prodotti a sconto, con particolari offerte molto vantaggiose.

Bestseller di Amazon

Amazon ha dei bestseller nel campo dei profumi da uomo. Grazie a questo particolare elenco è possibile capire quali sono i profumi più conosciuti al mondo. In primo luogo troviamo senza ombra di dubbio il Calvin Klein, meglio noto come CK, nella sua modalità One, la versione unisex. Medaglia d’argento per Hugo Boss, la versione Bottled Eau De Toilette. Alla terza posizione, invece, Amazon mette a disposizione 1 million di Paco Rabanne. Si tratta di profumi tutti molto conosciuti ed ampiamente pubblicizzati.

Sui giornali, in tv, in radio e sui manifesti sparsi per la città troviamo molto spesso riferimenti a questi tipi di profumi, rigorosamente da uomo.

Scorrendo nella classifica di Amazon troviamo al quarto posto Joop. A seguire, ancora, troviamo il Burberry for men, Giorgio Armani Acqua di Giò, DSquared, Twice, Laura Biagiotti Roma Uomo, Davidoff Zino, Gianni Versace, ancora CK nel formato Eternity. Questi sono i profumi più conosciuti e commercializzati su Amazon, che rispecchiano quindi i gusti del sesso forte in ambito di fragranze. Scendiamo, adesso, nel dettaglio di queste profumazioni, elencandone i punti di forza.

Intanto, dobbiamo fare un’opportuna distinzione. C’è differenza tra eau de toilette e eau de parfum. Intanto, il primo ha un costo minore del secondo. Questo è perché gli oli essenziali, chiamati anche composti aromatici, sono molti meno nel primo caso che nel secondo. Un eau de Toilette ha un 5-10% di oli essenziali, contro il 15-20% dell’Eau de Parfum. Proprio per questo motivo, oltre ad avere un costo più alto, il Parfum ha anche un odore più intenso e che dura più a lungo.

Calvin klein

Calvin Klein, come abbiamo visto, è una marca di profumo che è molto nota ed utilizzata.

La versione CK One è senza dubbio la più conosciuta. Su Amazon la troviamo nelle taglie che vanno dai 20 ml, 100 e 200. I prezzi, ovviamente, cambiano. Acquistando questo prodotto su Amazon, però, si possono risparmiare davvero tanti soldi. Il risparmio è di oltre il 55%. La formulazione dal 200 ml costa poco più di 38 euro, contro gli 85 della profumeria. La versione da 20 ml costa appena 9 euro e quella da 100 va sui 25.

Nella speciale classifica è presente anche l’Eternity della Calvin Klein. Questa versione costa poco più di 28 euro, contro il prezzo consigliato dalle profumerie di 45 euro. Acquistandolo su Amazon, quindi, si può avere un risparmio di oltre 16 euro. Questo prezzo vale per i 100 ml, ma esistono anche le taglie da 30, 50 e 200. La versione da 200 ml costa poco più di 41 euro. Quelle, invece, da 30 ml e da 50 hanno un costo rispettivo di 17 e 26 euro.

Da rilevare, inoltre, come Calvin Klein non abbia a disposizione soltanto queste due fragranze.

Anche del CK, infatti, non esiste solo la formulazione One. La One è la più venduta, ma ve ne sono anche altre, come la versione Be. Eternity ha creato anche una versione da donna, mentre un altro tipo molto conosciuto da uomo è la versione Obsession, un’acqua di colonia. L’Obsession esiste anche in versione night. Altre formulazioni, sempre da uomo, sono l’Escape, il CK Gold, lo Shock.

Bvlgari

Un’altra marca molto conosciuta in fatto di profumi da uomo è la Bulgari. I profumi di questa azienda sono davvero tanti e traggono ispirazione dalla notissima gioielleria della maison. Qualità, armonia, raffinatezza e sensualità sono di casa in Bulgari. Le fragranze maschili sono così inconfondibili e distintive. Il primo profumo maschile di Bulgari è uscito nel 1992. Si trattava di una colonia al tè verde, chiamata infatti Eau Parfumée au Thé Vert. Il tè verde è diventato poi la nota olfattiva principale della marca, grazie al successo del primo profumo realizzato.

Tra i profumi da uomo di Bulgari dobbiamo annoverare il Bulgari pour Homme, la versione blu, la collezione Aqua, tra cui spicca Aqua Amara del 2014 e la collezione Bulgari Man.

Si dividono, poi, in sottocategorie, leggermente diverse tra di loro ma tutte molto valide. Acquistando questi prodotti su Amazon si può davvero risparmiare. Ad esempio, il Bvulgari Man in Black lo troviamo a 51 euro, contro i 100 del prezzo di profumeria. Il Bvulgari Aqua, invece, è possibile pagarlo 59 euro, invece di 91. Vi è l’imbarazzo della scelta anche per ciò che riguarda i ml. A disposizione, infatti, è possibile trovare le versioni da 30, da 50, da 100 o da 200 ml, andando così a salire anche nel prezzo via via che le formulazioni sono più grandi.

Joop

Passiamo, adesso, al Joop. Quello che più conosciamo (e che si trova anche alle prime posizioni dei bestseller di Amazon, è quello con la classica colorazione fucsia. Si chiama Joop! Homme. La ditta è stata creata da Michel Amlairac nel 1989 ed è una fragranza orientale, molto fresca ed estiva. Viene considerato dagli uomini un profumo particolarmente sexy, audace, provocante e, quindi, anche sensuale.

Nelle note di testa troviamo gli agrumi. Più precisamente i fiori d’arancio, il bergamotto, il limone d’Amalfi e il mandarino. Nelle note di cuore, invece, troveremo elementi come il gelsomino, il mughetto, la cannella, l’eliotropio e il cardamomo. Infine, a chiudere il tutto, le note di fondo con il legno di sandalo, vaniglia, patchouli e fave di Tonka. Su Amazon, il Joop lo possiamo trovare ad appena 25 euro, nella versione da 125 ml. Si risparmia oltre il 66%, dato che il prezzo consigliato dalle profumerie è di circa 73 euro.

Oltre al classico profumo, ne esistono altre versioni. E’ il caso, ad esempio, del Nightflight da 125 ml, in confezione azzurra. Il costo è di circa 23 euro ed è stato lanciato sul mercato nel 1992. L’ananas, la lavanda, ginepro, bergamotto e limone sono le note di testa. A seguire troviamo mandorla, gelsomino, rosa, geranio, legno di rosa brasiliano e nelle note di fondo vi sono ambra, muschio animale, fave di Tonka e sandalo.

Idea regalo

Come idea regalo, un profumo da uomo è sempre ben accetto. Che sia un Natale, un anniversario, un San Valentino o un compleanno, regalare un profumo ad un uomo può essere un grande idea. Dobbiamo, però, essere convinti di ciò che piace ad olfatto alla persona destinataria del dono, per evitare di fare un regalo sgradito. Su internet esiste la possibilità di avere anche dei pacchetti regalo, oltre a scegliere il regalo che più preferite.

Molto spesso, infatti, nelle descrizioni dell’articolo su Amazon, vi è anche la possibilità di ottenere il prodotto con un pacco regalo, magari originale, proprio della marca dello stesso profumo. In alternativa, recandosi in profumeria, è possibile farsi preparare dei pacchetti regalo. Idee regalo particolarmente buone sono quelle che uniscono, accanto al profumo, dei detergenti con la stessa formulazione. In alternativa, possono essere abbinati anche dei deodoranti con la stessa profumazione.

Tra le idee regalo più innovative, troviamo i cofanetti di Trussardi, in una fragranza che unisce il bergamotto, il pompelmo rosa, la mela verde, il geranio, le foglie di violetta, i fiori di lavanda, pelle italiana, fava Tonka e vetiver. Anche l’edizione limitata della Hugo Boss potrebbe fare al vostro caso: abbiamo già visto, infatti, come questo sia uno dei profumi senza dubbio più amati e più acquistati su internet. Sono molti, quindi, gli uomini che lo amano. Il cofanetto Coffret Spice Bomb di Viktor&Rolf è l’ideale per un uomo che, assieme al profumo, vuole avere una profumazione simile anche per la crema da barba e per il dopobarba. Le note profumate sono, infatti, proprio le stesse.

Poiché anche il campo dei profumi da uomo è soggetto alla moda, da segnalare è il fatto che, quest’anno, sono le note del geranio ad andare per la maggiore. Per il pour homme, nel 2017-2018 avremo quindi, assieme ad esso, anche foglie di violetta, ma anche l’indimenticabile lavanda. Il geranio regala una morbidezza tutta nuova accanto al rabarbaro, al muschio di quercia, ma anche alla vaniglia Bourbon, passando per il cedro dell’Alaska, dal profumo particolarmente pungente. Se, invece, il geranio viene mescolato alle note di cardamomo, al cedro bianco e al caffè, avremo una profumazione intensa ed aromatica, che potrebbe essere davvero di moda per l’autunno-inverno.

Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere se abbiamo intenzione di comprare un profumo da uomo. Se vogliamo regalarlo, dobbiamo fare attenzione a determinati fattori. La scelta di un profumo, per un uomo ma anche per una donna, non è infatti mai casuale. Anziché sceglierne uno qualunque, si deve valutare attentamente la persona che dovrà ricevere questo profumo, magari in regalo. Recandoci in profumeria avremo modo di sentire le profumazioni prima di acquistarle, per avere un’idea del tipo di fragranza che quel particolare articolo ha.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche