Potere d'agenda iniquo: Misna spiega le ragioni del silenzio sul Darfur

Italian Blogs for Darfur prosegue la campagna on line per sollecitare i Media italiani a dare voce al dramma del Dafur, regione del Sudan sconvolta dalla guerra civile in cui si continua a morire tra l’indifferenza generale.

Avevo aderito all’iniziativa lo scorso 8 giugno, invitando alla partecipazione con un post dal titolo "Il Darfur muore, ma i Tiggì italiani tacciono".

Advertisements

Lo stesso Italian Blog for Darfur segnala ora un contributo importante per questa battaglia contro il "potere d’agenda", ovvero la facoltà dei mass media di decidere le notizie e la loro gerarchia, usato in modo disumano.

Lo fornisce don Paolo Padrini, autore del blog che fa parte del nostro network "Passi nel deserto", con un audio-intervista sul Darfur ad Emiliano Bos, redattore dell’agenzia MISNA.

"Le parole di Emiliano Bos –spiega Italian Blog for Darfur– catturano da subito l’attenzione, mettendo in luce il punto di vista di un’agenzia di stampa che da sempre dà voce a quanti vengono invece dimenticati dai media tradizionali".

"Oltre a fornire un quadro generale della complessa situazione del Darfur, Emiliano ci svela il motivo di quello che definisce il <<silenzio vergognoso di una certa parte dei mass media>>, soprattutto italiani, su una tragedia dai numeri <<terrificanti>>. Non mancano neanche gli spunti polemici sull’intreccio tra informazione e cooperazione in Italia: <<curiosamente quando sono usciti di scena alcuni […] soggetti ammalati di protagonismo del mondo della cooperazione […] alcuni riflettori si sono spenti>>".
Vai all’audio-intervista su Passi nel Deserto Partecipa alla campagna di Italian Blog for Darfur, che ha già recapitato 73 appelli ai mass media firmati dagli internauti Vai al sito dell’Agenzia Misna Vai al mio blog sulla campagna di Italian Blog for Darfur Cos’è il Potere d’Agenda? Vai alla teoria sociologica dell’Agenda Setting Vai alla teoria sociologica della Spirale del Silenzio di Elisabeth Noelle-Neumann, di cui puoi leggere un estratto on line

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mondiali di Calcio: scendono in campo i micro-format che vedremo da fine agosto

Fiction Rai: di tutto, di troppo! Va in onda dietro le quinte la soap Saccà-Marano

Leggi anche
Contents.media