La potenza del bacio: perchè baciare spesso fa dimagrire

Com'è che il bacio può aiutarci a dimagrire? Quali sono le origini di tale gesto? Cerchiamo di conoscere meglio questa antica pratica.

La potenza del bacio è nota a tutti. Tutti sanno, inoltre, che esso ci offre anche la possibilità di dimagrire. Scopriamo meglio le curiosità su tale gesto.

Bacio origini

Per bacio si intente il contatto tra le labbra di una persona con quelle di un’altra. Spesso, viene coinvolta anche la lingua. Si tratta di un contatto davvero molto intimo. Attualmente, c’è chi ritiene che il bacio abbia la funzione di cercare un partner che abbia un sistema immunitario differente dal proprio. Ciò ci aiuterebbe, a fini evolutivi, di favorire il riassortimento a livello genico e permettere così di aumentare la sopravvivenza della prole.

Il bacio è molto utilizzato anche nell’atto sessuale e, più in generale, è sempre un qualcosa da cui partire per andare “oltre”. Esistono molteplici tipi di baci ma, senza dubbio, il più conosciuto ed apprezzato in questa sfera è quello “alla francese”. Per bacio alla francese intendiamo quello in cui le lingue delle due persone si toccano e si esplorano, quasi a volersi assaggiare.

L’origine del bacio sembra essere davvero antica. Si stima, infatti, che ciò derivi dalla preistoria, quando le mamme erano solite masticare i bocconi del cibo prima di darlo ai bambini, con tanto di passaggio di esso “bocca a bocca”. Richiamerebbe, quindi, alle origini questo gesto tra mamma e figlio.

Come ti fa dimagrire

Il bacio fa anche dimagrire, come noto. Possiamo dire che questo gesto rientra a pieno titolo nella categoria “attività fisica”. Si dice, infatti, che baciare una persona per un minuto riesca a bruciare sei calorie. Se il bacio continua per una intera ora, se ne vanno a bruciare 360, ovvero l’equivalente di un piatto di pasta.

Baciare fa aumentare il battito cardiaco, proprio perché con tale atto aumenta l’eccitazione. Si va, così, a velocizzare il metabolismo, con il cuore che va a pompare il sangue in modo più veloce, ma anche più efficiente. E’ chiaro come tale gesto possa, quindi, essere paragonato ad un allenamento aerobico. Inoltre, proprio perché sono moltissimi i muscoli facciali implicati nel dare un bacio alla francese, possiamo dire che questo gesto migliora la tonificazione anche dei muscoli del viso. Senza dubbio, si tratta di un’attività fisica molto più piacevole della corsa oppure nel nuoto, com’è logico da capire.

Oltre a far dimagrire, dobbiamo considerare che esso tende a migliorare anche il nostro sistema immunitario. Attraverso il contatto con la bocca di un’altra persona, infatti, si incontrano germi e batteri. L’incontro con essi ci permette di migliorare il livello del nostro sistema immunitario. Ciò ci permetterà, quindi, di avere una più ampia resistenza a virus, raffreddori e malattie contagiose. Infine, dobbiamo considerare anche l’effetto antidolorifico del bacio stesso, nonché la prevenzione dalle carie. Il baciarsi, infatti, aiuta la progressiva eliminazione della placca sui denti, cosa che ci aiuta così a mantenere un buon sorriso.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com