Porta a porta Otto e mezzo e mezza tv invasa dai fan di Silvio

Berlusconi torna in campo e quelli che lo volevano rottamare si affannano ad affacciarsi in televisione per gridare viva Silvio e giurare eterna fedeltà al padrone: è questa gente il vero dramma della destra italiana

Probabilmente il vero dramma della destra italiana non sta tanto nella figura di Silvio Berlusconi, di cui ormai la maggior parte degli italiani – che pure non si è  mai rivelata particolarmente sveglia nelle scelte politiche – ha perfettamente inteso il cinismo, l’estremismo, l’improvvisazione e l’autoritarismo.

Il dramma sta nella mediocrità di quelli che lo circondano, nella loro patologica subalternità e incapacità di indipendenza: fino a ieri i vari La Russa e Cicchitto andavano a dire che sulle primarie non si poteva tornare indietro, e che – lo sosteneva l’ex ministro della Difesa appena l’altro giorno – in caso di ritorno in campo del Cavaliere si rischiava la scissione, e poi che succede? Che il Capo scioglie le riserve, dice torno in campo io e comando io, e tutti fanno sì all’unisono, non solo: vanno in televisione, dalla Gruber a Vespa, a perorare la causa di Silvio VI e a rimangiarsi senza vergogna la posizione di 24 ore prima.

Appare esemplare in questo senso la tragicomica figura del segretario Alfano, uno che si è ridotto a balbettare primarie sì e primarie no ad ogni minimo cenno di Berlusconi: l’ultimo usciere del Pdl probabilmente conta di più (e sulla sua pagina Facebook molti militanti inviperiti glielo stanno ricordando). Poi certo, anche Berlusconi appare l’antitesi incarnata della coerenza: è da mesi che va sparlando in ogni dove dei vecchi politici che lo circondano, e poi li rimbarca tutti nel nuovo (?) Pdl? Le premesse per un memorabile naufragio elettorale questa volta ci sono tutte: almeno potremmo dire che non solo lo spread ha fatto fuori il peggiore presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni.

LINK UTILI:

Berlusconi torna e lo spread festeggia: l’equazione che hanno capito tutti tranne il Tg1

Berlusconi torna in campo: Rambo e Rocky gli fanno un baffo

Berlusconi condannato a 4 anni (la vera notizia è che lo dicono anche in tv)

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Berlusconi torna e lo spread sale: l’equazione ignota al Tg1

Antonello Piroso intervista Guido Crosetto su Blogo.it

Leggi anche
Contents.media