Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Piramide alimentare: come seguire la dieta mediterranea per dimagrire

piramide alimentare e dieta

La piramide alimentare, schema della dieta mediterranea, apporta tantissimi benefici.

La dieta mediterranea è il regime ideale da seguire per poter dimagrire nel modo giusto. È un regime dietetico che si basa sulla piramide alimentare, uno schema con gli alimenti da consumare per mangiare in modo sano. In questo articolo vediamo come seguirla per perdere peso in modo corretto e salutare.

Piramide alimentare

La dieta mediterranea, più che un vero e proprio regime dietetico, è uno stile alimentare; in tal senso, la piramide alimentare rappresenta la base per seguire questo regime alimentare nel modo migliore e ottenere i migliori risultati. La piramide alimentare si compone in questo modo.

-

Alla base della piramide alimentare, troviamo frutta e verdura, da consumare nella misura di 5 o 6 porzione al giorno. Essendo alimenti ricchi d’acqua, consentono di combattere la ritenzione idrica, principale causa della cellulite. Inoltre, essendo ricche di vitamine, consentono di mantenere l’organismo in salute.

Alla base si hanno i cereali che, insieme alle patate, sono una fonte ricca di carboidrati complessi. Nonostante il consumo eccessivo non sia favorevole nella perdita di chili, questi alimenti sono fondamentali per donare l’energia giusta per affrontare le fatiche della giornata e, se svolti, degli allenamenti.

L’olio d’oliva, un alimento alla base della dieta mediterranea, va consumato con moderazione, così come il latte gli yogurt. Si consiglia di consumare questi alimenti per massimo due porzioni al giorno. Questi alimenti sono molto importanti per fornire grassi buoni, molto salutari se non consumati in maniera eccessiva.

Al centro della piramide alimentare, sono presenti tutti gli alimenti che bisogna consumare diverse volte a settimana, ma non tutti i giorni.

Si tratta di nutrienti di origine vegetale, come il pesce, le carni bianche e i formaggi freschi, come la mozzarella.

La carne rossa e le uova vanno assunte moderatamente. I legumi sono essenziali, in quanto sono ricchi di proteine vegetali. Il vertice della piramide alimentare è rappresentato da tutti quei prodotti che bisogna consumare in modo moderato: gli zuccheri, i farinacei, le salse, i grassi animali, il burro e anche il vino.

Inoltre, i prodotti della piramide alimentare mediterranea devono essere suddivisi nel seguente modo:

  • 55-60% di glicidi, quindi di pane integrale, pasta, riso e mais
  • 10-15% di proteine
  • 25-30% di grassi: olio di oliva; frutta e verdura, fondamentali per le vitamine, i minerali e le fibre che apportano.

Piramide alimentare e dieta: i benefici

Si tratta di un grafico creato per la prima volta negli anni ’90, nel 1992, per la precisione, dal dipartimento dell’Agricoltura negli Stati Uniti. È stata sviluppata con l’intento di combattere l’obesità, un problema molto sviluppato negli States.

La piramide alimentare mediterranea si adatta a vari tipi di alimentazione; molti regimi dietetici, infatti, prendono spunto da questo regime alimentare, grazie alle sue proprietà salutari.

La piramide alimentare mediterranea prende il nome dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui l’Italia, e si rivela utile per dimagrire in modo sano e naturale e rimanere in salute per lungo tempo.

È consigliata da tantissimi esperti del settore, essendo considerata un’ottima soluzione per proteggere la salute dai tumori e dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Ha un potere antiossidante per via dei tantissimi prodotti a base di frutta e verdura di cui la piramide alimentare mediterranea è ricca. Inoltre, questo regime alimentare aiuta ad abbassare l’infiammazione ed allontana il rischio di contrarre il diabete e alcune malattie, come il morbo di Alzheimer o la demenza senile.

Per chi è vegetariano, è possibile seguire la piramide alimentare veg, in cui, al posto di latticini e derivati, si possono trovare alimenti quali legumi, soia, latte di mandorle e altri prodotti adatti alle abitudini ed esigenze alimentari vegetariane.

Il miglior rimedio naturale

Per ottenere risultati ancora più soddisfacenti, si consiglia di associare alla piramide alimentare mediterranea un integratore naturale, che consenta di massimizzare i benefici dimagranti del regime alimentare che abbiamo appena considerato.

Gli esperti e i consumatori che l’hanno provato, concordano nel dire che il migliore, tra questi, è Piperina e Curcuma Plus. Si tratta di un prodotto made in Italy, che fonda la sua efficacia sulle proprietà benefiche dimagranti di piperina, curcuma e silicio colloidale. Notificato dal Ministero della Salute, questo integratore è associato a molti regimi alimentari dietetici, per dimagrire in maniera efficace facendo attenzione alla salute.

Piperina e Curcuma Plus, a differenza degli altri integratori, sono tangibili, e nello specifico risultano essere:

  • Stimolo del metabolismo
  • Aumento dell’azione dei succhi gastrici, in modo da favorire la digestione
  • Brucia le calorie e i grassi
  • Riduzione del senso di fame, per non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata
  • Depurazione di fegato, reni e intestino.

Questo integratore che non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni, salvo i casi di allergie agli ingredienti utilizzati, donne in stato di gravidanza o allattamento, problemi gastrointestinali. Si sconsiglia, inoltre, il consumo ai bambini.

Per chi fosse maggiormente interessato, è possibile ottenere maggiori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Si consiglia di assumere due compresse di Piperina & Curcuma Plus in corrispondenza dei pasti principali, accompagnato da un bicchiere d’acqua, per evitare che le cellule adipose si depositino.

Si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: attiva il metabolismo e i succhi gastrici per l’assimilazione naturale, facilitando la digestione e, quindi, il processo di dimagrimento e di riduzione del gonfiore.
  • Curcuma: depura l’organismo e, quindi, aiuta a dimagrire in modo rapido, oltre ad eliminare le scorie e le tossine in eccesso.
  • Silicio Colloidale: un ingrediente poco noto, ma molto importante perché protegge pelle, ossa e tendini e perché aiuta ad aumentare le prestazioni dei due ingredienti principali.

Essendo un prodotto esclusivo, non è disponibile né nei negozi fisici, né nei siti di e-commerce online. È necessario, infatti, collegarsi al sito ufficiale del prodotto per ottenerlo e cominciare il trattamento. Per completare l’acquisto, sarà sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto, al momento, presenta una promozione stagionale, per cui è possibile acquistare quattro confezioni al prezzo di una, ossia a 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Il pagamento si può effettuare sia tramite carta di credito o Paypal, sia in contrassegno, che consente di pagare in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche