Notizie.it logo

Pilates: a cosa serve e come si pratica la disciplina

pilates

Il pilates è molto conosciuto dalle donne e dagli uomini. Quali sono i suoi fondamenti e gli esercizi principali? Conosciamolo meglio.

A cosa serve fare pilates e come si pratica questa particolare disciplina? Vediamo assieme quali sono i migliori esercizi da svolgere per avere un fisico tonico.

Pilates a cosa serve

Il pilates è ormai conosciuto in tutto il mondo. A cosa serve? E’ un tipo di allungamento che serve a potenziare l’elasticità delle articolazioni e l’allungamento dei muscoli. Inoltre, migliora anche la postura oltre ad aprire la mente. Si pensa che questa pratica abbia origine tedesca e oggi è molto usata anche per riallineare la colonna vertebrale, oltre ad andare a rinforzare muscoli della zona del tronco, come addome, zona lombare, glutei e adduttori. Attraverso lo svolgimento del pilates, la persona migliora la propria coordinazione e il respiro. Ne consegue che anche i movimenti del corpo saranno ben più fluidi e il corpo sarà piano piano rimodellato anche dal punto di vista estetico.

Pilates esercizi

Vediamo, adesso, quali sono i migliori esercizi di pilates, da svolgere anche a casa.

Un esercizio tipo può essere questo: ci mettiamo su un tappetino con la fronte appoggiata in terra e proni con le gambe unite. Si vanno a piegare le braccia e le andiamo a mettere lungo i fianchi, ricordando di mettere i palmi delle mani all’altezza delle spalle. Si solleva fronte e petto con le mani sul tappetino, poi si espira e si sollevano le braccia. Eseguiamo 10 ripetizioni.

Altro esercizio è il seguente: supini sul tappetino, si mettono le ginocchia verso il petto. Si inspira e si solleva una gamba alla volta, si solleva la testa leggermente e si distendono le braccia in avanti. Poi si ritorna in posizione iniziale e si ripete il tutto per 10 volte.

Migliori 3 offerte

Ecco le tre migliori offerte riguardanti il pilates, che si possono acquistare su Internet, ad esempio su siti sicuri come Amazon, che permettono anche di risparmiare molti soldi.

  1. Calzini antiscivolo per pilates

Per svolgere bene gli esercizi, i calzini antiscivolo per pilates possono essere l’ideale.

Tre paia si trovano a circa 15 euro e sono disponibili in colori differenti: nero, grigio e rosa.

2. Lumaland rullo per pilates

Il rullo per pilates è fondamentale per svolgere gli esercizi al meglio. E’ utile anche per lo stretching e non solo. E’ flessibile e, quindi, si adatta agli esercizi più disparati, compreso lo yoga, fisioterapia e molto altro ancora. Il rullo è in schiuma e costa circa 27 euro. E’ lungo 90 cm e ha un diametro di circa 15.

3. Soft pilates e Yoga ball

La palla per pilates e yoga è un altro attrezzo che può fare al caso proprio, se vogliamo allenarci con tutta calma a casa. Questo prodotto è acquistabile su Amazon ad un costo che si aggira sui 9 euro ed è disponibile in tre diversi colori: blu, verde e giallo. Contiene una valvola gonfiabile ed è adatto sia per i bambini che per gli adulti che vogliono fare ginnastica.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche