Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Piero Angela a cuore aperto dalla Balivo: “Vorrei morire così”

piero angela

Piero Angela è stato ospite di Caterina Balivo a 'Vieni da me' e ha voluto raccontare in trasmissione come desidera che avvenga la propria morte.

Il divulgatore scientifico più famoso d’Italia, Piero Angela, è stato ospite di Caterina Balivo. L’occasione il programma pomeridiano della conduttrice Rai, ‘Vieni da me’. La particolarità di questa intervista è stato uno degli argomenti trattati. Angela infatti ha voluto spiegare a tutti i telespettatori della fortunata trasmissione Rai come immagina la propria morte. O meglio, come avrebbe il desiderio che avvenisse. presa in contropiede da queste dichiarazioni, la padrona di casa non ha potuto far altro che commuoversi sentendo quelle parole sincere dette dal collega.

Piero Angela parla della morte

Classe 1928, Piero Angela è arrivato alla soglia dei 90 anni. In perfetta forma, tanto da sentirsela ancora di presentarsi in televisione. Ma da grande conoscitore della scienza quale è, sa di non essere eterno. La sua ora si fa ogni giorno più vicino e, per quanto non si vorrebbe mai sentir parlare di questi argomenti, lui ha voluto trattare proprio la morte durante una chiacchierata in una trasmissione Rai.

Si tratta di ‘Vieni da me’, il contenitore pomeridiano condotto da Caterina Balivo. La presentatrice ha ascoltato le parole del presentatore, che ha voluto esprimersi proprio sulla sua morte e non su questo concetto in generale.

Con la Balivo, anche tutti i telespettatori del programma hanno ascoltato quanto avesse da dire Piero Angela. Pensare che ormai lui è come se fosse uno di famiglia. Sono tanti anni che lo vediamo in televisione, generalmente al comando di qualche programma di divulgazione, ma spesso anche come ospite, come in questo caso. Sentirlo parlare di argomenti insoliti e delicati non è strano, ma sentirlo dire che vorrebbe morire mentre sta lavorando, “magari in un fermo di fotogramma“, è stato decisamente commovente.

L’emozione di Caterina Balivo

L’ospite di ‘Vieni da me’ Piero Angela ha stupito con la rivelazione del desiderio che riguarda il momento della sua morte. Lo ha giustificando spiegando che ama a tal punto il suo lavoro, da poter solo sperare che la sua ora arrivi durante le riprese di un documentario o comunque durante un momento lavorativo.

Il presentatore è in televisione dal 1968. Quasi sempre su Rai 1. Ha curato e presentato programmi sullo spazio e il cosmo, l’uomo e il corpo umano, il mondo terrestre e quello degli altri pianeti, la parapsicologia, l’oceano, i dinosauri e chi più ne ha, più ne metta. Ha scritto saggi di divulgazione e ha aperto la strada al suo successore per eccellenza, il figlio Alberto Angela.

Eppure Angela quando si presenta in televisione riesce ancora a dire qualcosa che stupisce i telespettatori. Come è accaduto dalla Balivo. La presentatrice ha faticato a trovare le parole per commentare quanto ha detto durante la chiacchierata il giornalista. Si è anche commossa lasciandosi sfuggire qualche lacrima. E’ riuscita a far capire quanto fosse impreparata a reagire a quelle parole, ma come sia convinta che molte persone che amano a tal punto il loro lavoro vorrebbero andarsene nello stesso modo che piacerebbe all’ospite di ‘Vieni da me’.

la presentatrice ha aggiunto che spera che quel momento non arrivi e che in ogni caso lei non vorrebbe vedere ‘quel fotogramma’ che ritrae l’ospite in quel momento preciso.

© Riproduzione riservata
Leggi anche