Notizie.it logo

Perché vogliamo credere nell’oroscopo?

Parla di noi, questo è il vero motivo. D’altronde, siamo tutti un po’ egocentrici!

Nella monotonia del mattino, un viaggiatore su due, immobilizzato nel traffico, sintonizza la radio sull’oroscopo del giorno.

Ed ecco che un astrologo analizza il nostro segno zodiacale e ci incoraggia, ci motiva e ci consiglia.

Ci piace sentirci coccolati.

Ma non dimentichiamo un piccolo dettaglio. Queste dolci parole sono dirette anche ad altri milioni di persone che popolano il pianeta!

Non riguarda direttamente noi, benché possa sembrarlo. Si tratta di consigli e parole che ben si applicano ad eventi che tutti vivono personalmente.

Ci rassicura convincerci che abbiamo preso una decisione di successo, o avere indicazioni su cosa sarebbe più saggio, secondo gli astri.

Quando ci si sente sperduti, tutti i consigli sono buoni, in qualche misura.

Ciò che il nostro oroscopo ci dice, quando abbiamo un dubbio, può aiutarci a schiarire le idee. O, piuttosto, convincerci che la nostra scelta è stata buona.

“Il mio oroscopo mi ha detto che la presenza di Saturno, quest’anno, nella mia costellazione mi farà incontrare l’uomo ideale, ottenere il lavoro dei miei sogni e vincere il jackpot della lotteria”.

Allo stesso modo, è possibile usare la posizione dei pianeti per giustificare i fallimenti?

Gli astri di per sé possono influenzare diverse cose.

Naturalmente, questo non ha nulla che vedere con il fatto che ci siamo rinchiuse in casa in pigiama e pantofole, che non abbiamo avuto nessuna relazione o che non abbiamo giocato mai alla lotteria!

Ci motiva sentire “questa settimana, amico Leone, niente può resisterti!”

Wow! Ci sembra che ci abbiamo dato le ali e ci viene voglia di fare grandi cose.

Poche righe sono sufficienti per tirarci su il morale ed aumentare il nostro desiderio di cambiamento.

Le costellazioni ci vedono chiaro e ci garantiscono il successo: ci convincono di poter ottenere quello che vogliamo, convinti che finalmente è arrivato il nostro momento.

Può farci venire voglia di informarci, quando conosciamo un ragazzo, sul suo segno zodiacale e poi guardare il suo Oroscopo, per conoscere il suo umore in quel momento.

Che dire, quando ci annuncia “un incontro che sta per trasformare la nostra vita“? Crediamo che parli di noi e usciamo tutte agghindate!

Consultiamo tabelle di compatibilità tra i segni dello zodiaco per scoprire se questo rapporto è destinato a durare.

I più estremisti non danno nemmeno un’opportunità a quel pretendente che ha la sfortuna di non essere nato in una data buona.

Ecco alcune curiosità.

1- Secondo le statistiche di Yahoo Search Marketing (di gennaio del 2007), i settori dell’astrologia e degli incontri sono quelli più redditizi (43%) in rete.

2- Dal momento in cui è stata approvata una legge, nell’ottobre del 2000, che ha stabilito che il tema astrale non fa parte delle interviste giornalistiche, si percepisce un pò discriminazione, già al momento dell’assunzione o lungo la carriera all’interno dell’azienda.

3.

La presenza di una rubrica di astrologia può fare aumentare le vendite di una rivista del 20%.

© Riproduzione riservata
Leggi anche