Peng Liyuan, chi è la first lady cinese

Peng Liyuan, moglie del presidente della Cina Xi Jinping, gode di una grande popolarità grazie anche al suo passato da cantante.

Peng Liyuan è la first lady della Cina e gode di una grande popolarità grazie anche al suo passato da cantante. Da anni la donna è un’icona di stile ed è diventata il simbolo della rinascita del paese asiatico. Cosa sappiamo in più della moglie del presidente Xi Jinping?

Chi è Peng Liyuan?

Peng Liyuan è nata il 20 novembre del 1962 nella provincia dello Shandong in una famiglia di artisti. La donna è famosa da quando aveva 18 anni grazie alla sua bellissima voce, che ha messo a disposizione delle forze armate. Sin da ragazzina infatti, entra a far parte dell’Esercito di liberazione popolare, dove riesce velocemente a raggiungere il grado di ‘generale maggiore’. Questo illustre incarico la porta a presiedere l’Accademia delle arti delle forze armate, ma la sua grande popolarità arriva solo successivamente. Siam nel 1982 quando partecipa al Gala per il nuovo anno, lo show sulla Tv di Stato Cctv che ogni anno seguono 700 milioni di spettatori, grazie al quale si fa conoscere al grande pubblico e diventa famosa. Nel 1987 Liyuan sposa Xi Jinping e continua ad esibirsi fino 2007, anno in cui l’uomo viene eletto alla vicepresidenza. I due hanno un’unica figlia, Xi Mingze, nata nel 1992 e che è a tutti gli effetti la luce dei loro occhi. Rispetto alle first lady che l’hanno preceduta, Peng è stata apprezzata ancora di più, oltre che per le sue doti canore e per il suo stile inconfondibile, anche per essere una donna che non vive all’ombra di un marito un tantino ingombrante. Liyuan, divenuta popolare molto prima che Xi Jinping diventasse presidente, ha alle spalle una lunga carriera da cantante e attrice di teatro ed è molto apprezzata dal popolo cinese.

La stima del popolo

Grazie alla suo modo di rapportarsi con il popolo, Peng viene considerata la first lady più carismatica dai tempi di Jiang Qing, quarta moglie di Mao Zedong. Liyuan, anche grazie al ruolo di Xi Jinping, ha assunto numerosi incarichi di rappresentanza diplomatica, che l’hanno portata a diventare uno dei simboli del “soft power” cinese. Negli anni infatti, è stata nominata ‘Ambasciatrice di buona volontà’ per l’Organizzazione mondiale della Sanità per i temi legati alla tubercolosi e all’Aids, e ‘Inviata speciale’ dell’Unesco per l’avanzamento dell’educazione delle ragazze e delle donne. Liyuan è una donna molto elegante, tanto che è stata paragonata anche a Carla Bruni o a Michelle Obama. Durante gli incontri ufficiali sfoggia spesso abiti di Ma Ke, nota stilista della tradizione cinese e il popolo resta incantato dal suo fascino. Per quanto riguarda la vita privata, non si hanno molte notizie, ma in una delle rare interviste rilasciate, Peng ha dichiarato: “Quando Xi Jinping rientra non penso mai che ci sia un leader a casa. Ai miei occhi è solo mio marito. Quando rientro io, non mi vede come una star. Ai suoi occhi sono semplicemente sua moglie”. La firts lady di Xi Jinping potrebbe presto diventare una musa ispiratrice per tanti stilisti italiani.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com