Dicono che la paura è gratuita e che ogni persona teme determinate situazioni. La paura in sé non è una cosa negativa, tranne quando diventa irrazionale e disordinata e il possibile pericolo viene amplificato. È allora che parliamo di fobia o disturbo fobico e ciò accade in caso di parturifobia o paura del parto. Questa paura, che in linea di principio è logica e normale, acquisisce alcune dimensioni preoccupanti che vi diciamo nel nostro dizionario delle fobie
.


