Olim Palus: il primo serial web italiano

Nel 2006 la digital United creava il primo web serial italiano: “Olim Palus:il segreto di Littoria”. Guarda tutti gli episodi

Il serial per il WebOlim Palus: il Segreto di Littoria’ è la prima traduzione cross mediale e multicanale della fiction televisiva.

L’ha realizzata nel 2006 un’azienda specializzata in sistemi di convergenza multimediale di Latina, Digital United, che ha già ideato molti Format per Rai Educational.

Olim Palus è visibile anche in Dvd, su Playstation Portable, su pc, cellulare, palmare e I-Pod.

“Abbiamo realizzato appositamente un prodotto ibrido – spiega William Di Liberatore, responsabile comunicazione Digital United- perché siamo partiti dal presupposto che l’unione dei media può condizionare il contenuto. E creare, in questo modo, nuovi formati”.

La trama del trhiller prende le mosse da un vecchio taccuino, ritrovato durante una visita ai giardini dell’Oasi di Ninfa, che svela un segreto celato dietro la fondazione di Littoria, la città di Latina creata sulla bonifica della pianura pontina durante il fascismo. Da qui, si dipana una vicenda ricca di colpi di scena.

“Con Olim Palus -spiegavano i suoi artefici nel 2006- si inaugura in Italia un genere che anche nel resto del mondo sta ancora muovendo i suoi primi passi: il serial web. Tempi brevi e facilità di fruizione. Dal computer di casa al portatile, al palmare all’I-Pod, al cellulare: il serial web è l’ultima frontiera dell’entertainment multimediale. Slegato dai tempi rigidi della programmazione televisiva, è disponibile a richiesta seguendo le esigenze dello spettatore. L’interdisciplinarità, la ricerca, la creatività e l’innovazione sono stati gli elementi decisivi per la nascita del primo serial web italiano“.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sabina Guzzanti cattiva e Benigni buono: la satira per il Corriere

Angelina Jolie e Brad Pitt volano alle Galapagos per festeggiare il fidanzamento

Leggi anche
Contents.media