Notizie.it logo

Nadia Toffa e il post per il suo compleanno: “Bello vivere”

compleanno di Nadia Toffa

Il compleanno di Nadia Toffa è arrivato ieri, puntuale come i moltissimi auguri ricevuti dalla Iena. I ringraziamenti per "un gran compleanno".

Il compleanno di Nadia Toffa segna un momento importante nella vita della giornalista, che in un lungo messaggio pubblicato oggi sui social ha voluto spiegare ai propri fan come sta vivendo i suoi trentanove anni e la faticosa battaglia contro il cancro che da un po’ la sta tenendo lontano dalle scene televisive.

Il compleanno di Nadia Toffa

Nata 39 anni fa, Nadia ha spiegato come nella sua vita il compleanno ha sempre rappresentato un momento di bilanci, in occasione del quale si tira una riga e si analizza il passato. Con il suo solito ottimismo e la sua forza d’animo la Toffa ha dovuto ammettere che talvolta la vita gioca scherzi strani, e che il destino non segue esattamente i piani e le speranze delle persone.

Sono i nostri giorni trascorsi. E’ la nostra vita che ha preso varie direzioni. A volte queste direzioni sconvolgono i piani che avevamo prestabilito, a volte subiamo sterzate improvvise che non ci aspettavamo.

Come fare le montagne russe a occhi chiusi. E quindi ci si ritrova a dare un senso anche a quello che non ci spiace e che non cercavamo.

compleanno di Nadia Toffa

Nadia Toffa lontana dalla TV

La Toffa sembra continuare imperterrita a vedere nella malattia un’opportunità di crescita e di superamento dei propri limiti.

Ci ritroviamo a tratti fragili, a tratti più forti. Riconosciamo le nostre debolezze, che in condizioni di stabilità non ammettiamo. E’ bello osservare i propri limiti, è bello vivere. So che sembra una frase fatta, ma scriverlo fa effetto. E il mio bilancio di oggi si riassume in un pensiero d’amore e luce … “A TUTTA VITA”.

Quali sono le fragilità di Nadia Toffa, che la malattia ha impietosamente messo a nudo? Forse l’orgoglio, e la testardaggine che in alcuni momenti sono stati messi a durissima prova. Nadia Toffa ha continuato a lavorare il più possibile, rimanendo lontano dalla televisione soltanto il tempo strettamente necessario a seguire le terapie.

Nei mesi passati aveva preso impegni e fatto promesse che si è trovata a non poter rispettare a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute.

Molto probabilmente la difficile esperienza della malattia ha messo Nadia Toffa a confronto con la propria vulnerabilità di essere umano e con i limiti a cui la volontà deve comunque sottostare: chi è malato, è malato. Nonostante tutta la retorica da guerriera e da wonder woman oggi la Toffa ha dovuto fare i conti con le puntate de Le Iene che non ha potuto condurre, con l’ospitata ad Amici di Maria De Filippi che ha rimandato due volte e poi ha cancellato perché era troppo debole.

Probabilmente a 39 anni Nadia Toffa ha capito che “E’ bello vivere” senza dover sempre necessariamente chiedere al proprio fisico l’impossibile e senza sparare costantemente molto in alto con continue dichiarazioni di forza.

Tanti auguri Nadia

Naturalmente la giornalista ha voluto rivolgere un pensiero di enorme gratitudine a tutti coloro che hanno tempestato il suo telefono di chiamate e di messaggi di auguri.

Grazie al sostegno e all’amore che ha ricevuto fin dalle primissime ore del giorno, Nadia può dire che anche ieri è stato un gran compleanno.

© Riproduzione riservata
Leggi anche