Notizie.it logo

Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto: “Grazie, è un orgoglio”

Nadia Toffa

Nadia Toffa diventerà ufficialmente cittadina di Taranto tra qualche giorno: la gratitudine della città e l'emozione della giornalista sui social.

Nadia Toffa è diventata cittadina onoraria di Taranato, la città per cui la conduttrice de Le Iene ha sostenuto una campagna di raccolta fondi a sostegno dei malati di cancro. La Toffa è rimasta legata a filo doppio alla città dell’Ilva dopo aver realizzato un servizio di denuncia per Le Iene: i suoi ringraziamenti sui social sono commoventi.

Nadia Toffa cittadina di Taranto

Nadia Toffa è diventata cittadina di Taranto, una città che lei stessa definisce “forte e martoriata che presto saprà rialzarsi”: appare chiaro che nella storia di Taranto Nadia riveda tanto della sua storia personale, soprattutto se pensiamo a quella dell’ultimo anno.

La motivazione fornita dal Sindaco di Taranto al momento nella comunicazione dell’onoreficenza alla Toffa è colma di gratitudine:

Il grande impegno solidaristico ed altruistico e la fondamentale attività svolta dalla inviata e co-conduttrice del programma Le Iene a sostegno del reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale SS. Annunziata.

L’attività a cui il Sindaco di Taranto ha fatto riferimento nella sua motivazione è la pubblicizzazione della raccolta fondi per il reparto di oncologia pediatrica che è stata iniziata proprio da Nadia quando quest’ultima ha voluto mostrare al pubblico la maglietta con la scritta Jesche Pacce pe Tte, che le era stata regalata a Taranto e che è stata poi venduta in molte copie per sostenere la raccolta fondi.

I ringraziamenti di Nadia

Naturalmente la Toffa ha voluto ringraziare pubblicamente il sindaco e i cittadini di Taranto, mostrando un’enorme gratitudine per l’onoreficenza che le sarà attribuita ufficialmente il 15 Gennaio prossimo.

La giornalista ha scritto su Twitter:

Onore e orgoglio poter diventare tarantina. Città forte e martoriata, Taranto, che presto saprà rialzarsi grazie alla forza dei suoi cittadini. Amo Taranto, buona giornata a tutti.

Era già previsto che Nadia si trovasse in città alla metà di Gennaio, dal momento che la giornalista sta promuovendo il suo romanzo Fiorire d’Inverno: l’onoreficenza sarà consegnata la mattina del 14 Gennaio, mentre il giorno dopo Nadia potrà dedicarsi completamente a coloro che andranno ad ascoltare la presentazione del suo libro.

Nadia Toffa torna a Le Iene

Il primo mese del 2019 è scandito da impegni importanti: dopo essere diventata cittadina di Taranto e mentre sarà ancora in atto il tour promozionale del suo libro, Nadia Toffa tornerà in pianta stabile alla conduzione de Le Iene. Affiancata come sempre da Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani, Nadia riprenderà i suoi impegni con Italia uno caricandosi della responsabilità della prima serata.

Con ogni probabilità la Toffa si presenterà in video senza parrucca: negli ultimi giorni Nadia ha infatti trovato il coraggio di mostrare pubblicamente i suoi capelli, che erano stati messi a durissima prova dalle terapie radiologiche a cui la giornalista è stata costretta a sottoporsi.

Oggi i capelli sono ricresciuti e Nadia è pronta a farsi vedere con il suo nuovissimo taglio pixie che trasmette tutta l’energia del suo carattere indomabile.

© Riproduzione riservata
Leggi anche