Notizie.it logo

Le donne di Montalbano: chi sono e chi le ha interpretate

montalbano

Il Commissario Montalbano, nato da Andrea Camilleri, ci tiene compagnia in tv da circa 20 anni e sono molte le donne che lo hanno fatto innamorare

Il Commissario Montalbano ci tiene compagnia in televisione da circa vent’anni, anche se, ad oggi, le stagioni andate in onda sono 13. In questi anni, il celebre personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri, che ha il volto di Luca Zingaretti, ha avuto molte donne, interpretate da altrettante attrici.

Montalbano e le donne

La prima puntata de Il Commissario Montalbano è andata in onda nel lontano 1999. Nato dalla penna di Andrea Camilleri, Salvo, interpretato da Luca Zingaretti, ha avuto numerose donne alle quali hanno prestato il volto altrettante attrici. Una serie Tv davvero molto fortunata, partita come un esperimento e divenuta un cavallo di battaglia della Rai. Molto probabilmente, nessuno si aspettava un successo simile, eppure è una delle fiction più longeve del nostro paese. Con la morte di Camilleri, avvenuta il 17 luglio 2019 per arresto cardiaco, le avventure del Commissario Montalbano non si fermeranno di certo, visto che lo scrittore ci ha lasciato oltre 30 romanzi su di lui.

Nel corso di queste 13 stagioni, il protagonista si è trovato davanti tante bellissime donne che, in un modo o nell’altro, lo hanno indotto in tentazione. Salvo, fidanzato con Livia, fin dal primo episodio, in ogni indagine ha incontrato donne che amavano farsi ammirare da lui. Chi sono queste attrici?

Katharina Böhm

In quasi 20 anni di messa in onda, Il Commissario Montalbano ha avuto sempre la stessa fidanzata, Livia. Fino ad ora, sono tre le attrici che hanno prestato il volto a questo personaggio. La prima è Katharina Böhm che ha interpretato la compagna di Salvo fino all’ottava stagione. Figlia dell’attore austriaco Karlheinz Böhm, particolarmente noto per il ruolo del Kaiser Franz Joseph nella trilogia Sissi al fianco di Romy Schneider, e dell’attrice polacca Barbara Lass, ex moglie del regista Roman Polański, è anche la nipote di Karl Böhm, celebre direttore d’orchestra austriaco. Katharina vive a Baldham, in Germania, vicino a Monaco di Baviera.

Il suo debutto nel mondo del cinema arriva a 13 anni quando viene scelta per interpretare la parte di Clara nel telefilm Heidi. A 23 anni inizia a girare il primo di 39 episodi della fortunata serie Das Erbe der Guldenburgs. In Italia, oltre che nel ruolo di Livia ne Il Commissario Montalbano dove viene doppiata da Claudia Catani, l’abbiamo vista nel cast della fiction Amico mio e in A rischio d’amore.

montalbano

Lina Perned

Lina Perned interpeta Livia solo nella nona stagione de Il Commissario Montalbano. L’attrice svedese è nata a Helsingborg il 26 luglio 1973. Nella sua terra natale è conosciuta soprattutto per il debutto, avvenuto nel 1992, nel film Ha ett underbart liv dove ha interpretato Hanna Franzén . Nel 2000, ha recitato anche in Naken, una commedia diretta dai registi Torkel and Marten Knutsson. La sua avventura nella fiction basata sul personaggio creato da Andrea Camilleri è durata poco e, in una vecchia intervista, ha ammesso di essere tornata in Svezia contenta e soprattutto con “taniche di olio extravergine e un vassoio enorme di cannoli”.

Lina Perned

Sonia Bergamasco

Sonia Bergamasco, subentrata ne Il Commissario Montalbano nella decima stagione, è l’attrice che attualmente interpreta Livia. Classe 1966, oltre ad essere una bravissima attrice è anche una regista teatrale molto apprezzata. La Bergamasco è anche una musicista e una poetessa, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro. Il debutto arriva in Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler. Successivamente ha lavorato in Pinocchio di Carmelo Bene e con registi del calibro di Theodoros Terzopoulos, Massimo Castri, Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci. Nel 2016 è stata scelta come madrina della 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sonia Bergamasco

Tutte le donne di Montalbano

Anche se Livia è la sua fidanzata da circa vent’anni, Il Commissario Salvo Montalbano, nel corso delle sue avventure, ha incontrato numerose donne. Molte lo hanno semplicemente indotto in tentazione, mentre altre lo hanno fatto cedere. Nel primissimo episodio della serie, Il Ladro di Merendine, Montalbano incontrò l’affascinante Karima interpretata da Afef Jnifen, ma solo ne La Forma dell’Acqua la sua fedeltà nei confronti di Livia ha cominciato a vacillare. Con l’arrivo di Ingrid, ovvero l’attrice Isabell Sollman, il Commissario resta ammaliato. Alla fine della fiera, la donna è diventata la sua più cara amica ma è sempre rimasta nell’ombra. Nel corso dell’episodio Gatto e Cardellino è il turno di Barbara, ovvero Mariacristina Marocco, un’amica d’infanzia chiamata a sostituire momentaneamente Augello. Successivamente, Salvo conosce di Renata Di Mora, interpretata da Simona Cavallari, e la signora Tarantino, con il volto di Barbara Tabita. Il cuore di Montalbano, però, prova un vero e proprio sussulto con l’arrivo di Serena Rossi che, nei panni di Adriana Morreale, gli fa perdere la testa. Dopo di lei sono tante altre le donne che gli provocano qualche strano sussulto. Abbiamo: Rachele Estermann (Mandala Tayde), Elena Sclafani (Antonia Liskova), Teresa Sciacca (Francesca Chillemi), Valeria Bonifacio (Dajana Roncione), Teresita Gaudenzio (Miriam Dalmazio), Giovanna Pusateri (Valentina Lodovini), Dolores Gutierrez (Belén Rodríguez), Laura Belladonna (Isabella Ragonese), Angelica Cosulich (Margareth Madè), Liliana Lombardo (Barbora Bobulova) e, infine, Adelina (interpretata da Mirella Petralia e Ketty Governali).


© Riproduzione riservata
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche