Mondiali: il Calcio è una metafora della vita da ascoltare in podcast

mondiali

(Il link al podcast di Radio Rai 2 è alla fine del post)

Mondiali di Calcio: Italia –Brasile 3 a 2!

Lo so, stasera c’è l’Ucraina.

Ma "Italia-Brasile 3 a 2" non è una partita finora disputata nella World Cup tedesca, bensì uno spettacolo teatrale emozionante.

Che evoca il passato ed il futuro.

Trasmesso di recente in tv su satellite e su Rai Due, lo ha scritto ed interpretato Davide Enia, giovane protagonista di quel teatro di narrazione che vanta tra i suoi capofila Marco Paolini e Dario Fo.

Enia è palermitano. La sua origine è essenziale per valutare i suoi lavori, che scelgono il superbo capoluogo isolano come ambientazione preferita.

Ed Enia scrive spesso di Calcio. Per lui, non è solo un gioco: è un’immagine, intensa, della vita.

Ha adottato questa metafora anche con Rembò, radio dramma in forma di reportage sullo strabiliante calciatore locale, vero o virtuale non importa, che si ritira all’apice del successo a soli 19 anni.

Indocile emulo degli epici paladini Anastasi, Furino, Valentino Mazzola, Gentile, Schillaci… O, addirittura, Alfredo Di Stefano, oriundo siciliano che in Sicilia non ha forse mai messo piede perchè se lo sono accaparrato argentini e spagnoli, ed è considerato uno dei tre o quattro calciatori più forti di tutti i tempi, assieme a Pelè, Maradona e Cruyff.

La fanta-inchiesta di Enia si avvale di testimoni popolari. Fiorello, ad esempio, che racconta di aver ammirato Rembò da bambino, allo stadio Cibali di Catania.

Rembò è, scrive Enia, “un simbolo di libertà e fantasia”.

Due valori ideali per un mondo, e per una splendida isola in particolare, a cui non manca il secondo.

Ma che ha un disperato bisogno del primo.

E allora, Forza Azzurri!

Ma ben oltre il Calcio, e finchè nessun partito politico emulo di Berlusconi ci mette su il copyright: Forza Sicilia!
Vai al podcast di tutte le puntate di Rembò su Radio Rai 2 Vai al sito di Davide Enia, che contiene i collegamenti a Italia Brasile 3 a 2 ed a tutti gli altri suoi lavori In questo sito personale (di autore non identificabile) i più grandi campioni di tutti i tempi

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Video-Blog e Pubblicità: compra il libro che dà la felicità (provvisoria)!

Guida per autori di Tv e Media: aggiunti i database dei format mondiali

Leggi anche
Contents.media