Modi efficaci per sfruttare l’avena per la cura della pelle

Esaminiamo i vantaggi di questo componente naturale: da tempi immemorabili, l'avena è stata impiegata per la nutrizione profonda della pelle.

L’avena è un ingrediente nutrizionale che può fornire grandi vantaggi al nostro corpo. Oltre ai suoi valori nutrizionali, l’avena è usata come prodotto di bellezza per i benefici che offre alla pelle. L’avena aiuta a nutrire la pelle, rimuove lo sporco e i detriti accumulati nei pori.

Usare l’avena per nutrire la pelle

L’avena è stata usata sin dall’antichità per migliorare la bellezza e la salute della pelle.

Le proteine presenti nell’avena hanno effetti benefici sulla pelle, rafforzando la sua struttura e aiutando a bilanciare il suo pH. L’avena emana lipidi e sostanze assorbenti che formano una barriera protettiva sulla pelle, prevenendo la disidratazione e contrastando le minacce esterne.

L’avena ha proprietà antinfiammatorie significative che la rendono utile per tutti i tipi di pelle, incluse le pelli più sensibili. Grazie alle sue proprietà tonificanti, l’avena è ideale per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo. È molto efficace anche per alleviare eczemi, rosacee, acne e eruzioni cutanee. Le saponine nell’avena aiutano a liberare la pelle dalle cellule morte.

Maschera all’avena

L’avena ha molti benefici per la pelle, viene quindi consigliato di preparare a casa una maschera all’avena per idratare la pelle in profondità e migliorarne l’aspetto. L’utilizzo di questo trattamento di bellezza per almeno una settimana lascerà la vostra pelle radiosa, rilassata e nutrita.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di avena
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • 3 gocce di olio di mandorle dolci
  • 3 fiori di camomilla secchi

Preparazione

Macinate i fiocchi di avena e i fiori di camomilla secchi, quindi mescolate insieme tutti gli ingredienti. Applicate la maschera alla vostra pelle e tenetela per almeno 10 minuti. Lavatevi con un panno caldo e bagnato, evitando di strofinare per non irritare la pelle.

È possibile usare il vostro olio essenziale preferito al posto dell’olio di mandorle dolci. Invece dello yogurt, potete utilizzare latte, ma si consiglia lo yogurt per realizzare una maschera più consistente. Se volete utilizzare l’avena per esfoliare il viso, usate l’avena intera invece di macinarla.

Per far beneficiare tutta la pelle del corpo dalle proprietà dell’avena, potete applicare la maschera anche su braccia e gambe. Lasciatelo in posa per 15 minuti per far sì che l’avena possa agire al meglio. Risciacquatevi e fate un bagno rilassante con acqua calda e sali minerali per ottenere una pelle morbida e nutrita.

Lascia un commento

I vantaggi del massaggio linfodrenante per l’organismo sono numerosi

Gli effetti positivi dell’acido ialuronico per la pelle

Leggi anche
Contentsads.com