Migliori spray per rinite allergica

Naso chiuso, occhi gonfi, lacrimazione costante e difficoltà respiratorie che rendono impossibile portare a termine anche le attività più semplici. Tutto questo definisce un problema specifico, ossia la rinite allergica che con l’arrivo della primavera affligge un numero sempre più alto di persone. Il modo più semplice ed efficace per contrastare questi sintomi fastidiosi e debilitanti è rappresentato dall’utilizzo di alcuni medicinali sotto forma di spray. Ma quali sono, nello specifico, i migliori spray per combattere la rinite allergica?

Iniziamo con i corticosteroidi. Questi, come abbiamo già accennato, prevengono e alleviano i sintomi più comuni delle allergie come naso chiuso, starnuti e prurito. Tra tutti i migliori e più utilizzati ci sono quelli a base di fluticasone, come Avamys e Flixonase, di mometasone, presente in Nasonex, di budesonide, tra cui Aircort, Kesol ed Eltair e, per finire, di beclometasone, contenuto in Becotide e Rinoclenil. Ricordiamo che possono presentarsi degli effetti collaterali come il cattivo odore, l’irritazione nasale e, in alcuni casi, anche il sangue dal naso. Considerate che gli spray nasali sono utilizzati con maggior facilità nella cura della rinite allergica perché hanno meno probabilità di causare effetti indesiderati rispetto ai corticosteroidi somministrati per via orale.

Tra gli spray migliori ci sono anche quelli a base di antistaminici. Ricordiamo, ad esempio, l’azelastina presente in Allergodil. Gli effetti collaterali dell’antistaminico in spray nasale possono includere sapore amaro, capogiri, sonnolenza o affaticamento, secchezza della bocca, mal di testa, bruciore nasale, epistassi, nausea, naso che cola, mal di gola, e starnuti.

Migliori spray

Dove potete trovare gli spray migliori contro la rinite allergica ? Sicuramente su Amazon. Ordinandoli online arriveranno direttamente a casa vostra nel più breve tempo possibile e avrete la possibilità di acquistarli a prezzi ultra convenienti. Andiamo quindi a vedere quali sono i tre prodotti più venduti sul noto e-commerce.

Isomar spray decongestionante

Spray a base di acqua di mare ipertonica purificata del Parco Marino delle Cinque Terre. Offre un sollievo imminente in caso di raffreddore e rinite allergica o congestione nasale.

Doccia nasale per rinite allergica

La doccia nasale è utilizzata per l’irrigazione nasale, un processo raccomandato per trattare i sintomi della sinusite, febbre da fieno, allergie, e raffreddore.

Pulisce il naso in profondità e dona una sensazione di benessere mantenendo umide le membrane nasali.

Spray nasale puressential

perfetto per la rinite allergica donerà un sollievo immediato.

Concludiamo con i migliori spray decongestionati come Neo-Synephrine, il conosciuto Vicks Synex e la Rinazina. I decongestionanti nasali possono causare secchezza, bruciore o sensazione di prurito all’interno del naso e starnuti. Bisogna prestare molta attenzione nella sua somministrazione. Infatti, l’assunzione eccessiva di un decongestionante nasale può causare alcuni effetti collaterali come irritabilità, battito cardiaco veloce o irregolare, capogiri, insonnia, mal di testa, ansia, tremori e aumento della pressione sanguigna. Per questo è consigliabile di non usare uno spray decongestionante nasale per più di una settimana. Notate bene; sono controindicati al di sotto dei dodici anni.

Scritto da Tiziana Morganti

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com