Migliori dolci di Pasqua del Lazio

La regione del Lazio, situata nel centro di Italia, è sempre stata sede di importanti scambi culturali e culinari, soprattutto durante il periodo dell’Impero Romano.

Vediamo insieme quali sono i dolci del Lazio per quanto riguarda la Pasqua.

La Pizza di Pasqua è un dolce pasquale tipico di Civitavecchia e delle zone limitrofe. E’ un tipo di dolce che ha una consistenza scura con un interno di nocciola che ricorda un po’ il Panettone. Ha un’aroma di cannella e di pezzi di cioccolato che lo rendono golosissimo. E’ un tipo di dolce che puoi anche mangiare a colazione inzuppato nel latte o nella cioccolata calda o anche con la carne. La forma ricorda quella di un panettone, il gusto è dolce. E’ di colore giallo, in quanto dipende da quante uova sono state necessarie nell’impasto e la crosta è scura. Non è affatto una ricetta semplice da preparare e la cottura solitamente avviene in un forno a legna.

Un altro dolce tipico pasquale del Lazio è la pigna, fatta con liquore e anice. Lo lievito naturale si prepara la sera e viene lasciato tutta la notte perché aumenti, avvolto da un panno. Il giorno dopo si aggiunge la farina per l’impasto. Viene lasciato poi per altre 24 ore e poi infornato in un forno a legno per circa 30-40 minuti. L’unica variazione è che nella zona delle montagne di Aurunci si inseriscono delle uova crude nel mezzo prima di infornarlo.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com