Notizie.it logo

La migliore crema da usare per il contorno occhi

contorno occhi

Il contorno occhi è molto delicato e ha bisogno sempre di una crema apposita, che contrasti segni del tempo, ma anche borse e occhiaie.

La crema per il contorno occhi è utile per eliminare con facilità borse e occhiaie, ma anche segni di espressione che diventano sempre più evidenti con il passare del tempo.

Borse e occhiaie

Le borse e le occhiaie sono un inestetismo particolarmente diffuso, sia negli uomini che nelle donne. Può derivare da cause genetiche, ma anche da una mancanza di sonno oppure dall’uso smodato di supporti come televisioni, personal computer e videogiochi, che affaticano l’occhio e lo stancano. Erroneamente si tende a considerare borse e occhiaie come sinonimi. In realtà, si tratta di cose molto differenti tra di loro. Che differenza intercorre tra esse?

Le borse sono grasso orbitale che aumenta nella zona che circonda l’occhio. Non c’entra niente, quindi, con le occhiaie dovute, ad esempio, alla mancanza di sonno. La presenza di grasso intorno all’occhio è importantissima, anche per mantenere la giusta temperatura del bulbo oculare. Se, però, questo si forma in una quantità eccessiva, si tende ad avere le borse.

Non sono, quindi, che del grasso gonfio di acqua, che crea un’infiammazione cronica che rende il grasso fibroso. Dormire con la testa troppo bassa, ad esempio senza cuscino, può favorire l’insorgenza del problema ma, spesso, le borse dipendono da cause genetiche. In genere compaiono frequentemente dopo i trenta anni di età, sia negli uomini che nelle donne. Più o meno, si considera un fenomeno simile a quello della cellulite: ciò che cambia è la zona di comparsa del grasso sottocutaneo.

Le occhiaie, invece, sono legate ad una sofferenza dei vasi capillari, che diventano fragili e si rompono con facilità. Questi fanno fuoriuscire piccole quantità di sangue, che si vanno a raccogliere nei tessuti, creando così piccoli ematomi. In pratica, non sono altro che piccoli lividi che si formano nella zona degli occhi. Dormire di più può servire ad arginare il problema, così come l’uso del freddo (acqua fredda ad esempio).

Esistono, poi, altri rimedi come sieri e creme.

Contorno occhi secco

Il contorno occhi secco esula dalla comparsa di borse e occhiaie. In genere, infatti, all’origine vi è una disidratazione della zona, peraltro molto delicata. Il contorno occhi ha, infatti, spesso bisogno di essere idratato. La pelle in questa zona è particolarmente sottile e ha bisogno di essere nutrita con prodotti appositi. Non va bene una normale crema per il viso, che spesso è troppo aggressiva in questa zona. Meglio usare un trattamento mirato.

Oltre alla disidratazione, il contorno occhi secco può derivare da una cheratite secca, ovvero secchezza e infiammazione a livello della cornea. Anche una cheratocongiuntivite secca può apportare problematiche al contorno occhi. Infine, si suggerisce la sindrome lacrimale disfunzionale, cioè una qualità inadeguata delle lacrime. Una causa del contorno occhi secco è, inoltre, l’età avanzata. Con il passare del tempo, infatti, la quantità di sebo diminuisce sempre di più, rendendo la pelle più secca.

Crema contorno occhi

Una crema contorno occhi può aiutare a idratare la zona e, se specifica, può contrastare inestetismi come borse ed occhiaie.

Queste creme possono essere comprate in farmacia, nei supermercati più forniti, oppure in erboristeria. Anche Internet mette a disposizione interessanti proposte, ad esempio su siti specializzati come Amazon. Vediamo, adesso, a titolo esemplificativo, qualche crema contorno occhi che potrebbe fare al caso proprio.

  • Crema occhi Derma Nu

A circa 15 euro, possiamo acquistare su Amazon questo prodotto molto funzionale. Specificatamente formulato per il contorno occhi, garantisce un effetto antirughe che apporta ringiovanimento cellulare, andando ad incrementare il collagene e riparando le rughe. Vi ritroviamo Retinolo e altri principi attivi importanti per la salute degli occhi. E’ efficace anche per le borse e per le occhiaie. Va bene per tutti i tipi di pelle. Non contiene parabeni e non è comedogenico. Non testato su animali.

  • Vichy Liftactiv Lozione contorno occhi

Si tratta di un prodotto antirughe, che è efficace anche per borse ed occhiaie. In Amazon, questo prodotto ha un prezzo di circa 20 euro ed è in offerta del 20%, dato che altrimenti andrebbe a costare circa 26 euro.

La lozione contorno occhi è di 15 ml.

  • Bioetyc uomo contorno occhi

Marcato Bioetyc questo prodotto è specificatamente formulato per le pelli maschili, in genere molto meno delicate rispetto a quelle femminili, ma ugualmente soggette a borse, occhiaie e rughe. Va a minimizzare i segni della stanchezza e migliora anche la microcircolazione superficiale, andando a ridurre le borse e le occhiaie. Il principio attivo è energizzante e contrasta il colorito spento, migliorando borse e occhiaie. Il tubo ha 15 ml di prodotto e in Amazon costa circa 7 euro.


© Riproduzione riservata
Leggi anche