Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Metabolismo basale: definizione e come accelerarlo per dimagrire

metabolismo basale

Il metabolismo basale è possibile calcolare per riuscire a dimagrire nel modo giusto.

Quando, nonostante le diete, non riusciamo a perdere peso, la colpa è sicuramente del metabolismo che impedisce all’organismo di dimagrire. In questo articolo e nei prossimi paragrafi cerchiamo di capire che cosa è il metabolismo basale, come funziona e quale è il metodo per calcolarlo in modo da sfruttarlo al meglio per perdere i chili in eccesso.

Metabolismo basale

Con questo termine si intende la quantità di energia che impiega un soggetto quando è in uno stato di relax totale e psicofisico, a digiuno da un tot di ore. Un minimo dispendio energetico che aiuta a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Un dispendio maggiore negli uomini rispetto alle donne e che rappresenta circa il 65-75% rispetto a quello totale.

Con l’età tende a diminuire e il calo dipende dall’attività fisica che un soggetto tende a svolgere nell’arco della vita. Si tratta di un dispendio energetico che dipende da una serie di fattori, tra cui:

  • La temperatura corporea che si alza può portare a un aumento del metabolismo basale
  • La diminuzione della temperatura esterna porta ad aumentare quella del metabolismo
  • Il tipo di dieta che si segue
  • La massa magra
  • Fattori ormonali
  • La gravidanza e allattamento, soprattutto per quanto riguarda la fase della gestazione
  • L’ansia, gli stati di stress
  • L’uso di alcuni farmaci, come quelli stimolanti che lo aumentano, mentre i sedativi tendono a diminuirlo.

La quantità necessaria di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per rendere attivi tali funzioni, come per esempio la respirazione o anche l’apparato cardiocircolatorio.

Per chi vuole iniziare e seguire una dieta conoscere il valore del proprio metabolismo basale è fondamentale per capire come reagisce il corpo.

Chi ha un metabolismo basale lento può fare qualcosa per accelerarlo, come per esempio praticare attività fisica almeno tre volte a settimana aiuta sicuramente a riattivarlo e stimolarlo nel modo giusto. Oltre all’attività fisica, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante con una dieta ricca di proteine e fibre che possono aiutare.

Metabolismo basale: definizione e calcolo

E’ conosciuto anche con il termine inglese di BMR, acronimo di Basal Metabolic Rate, che indica il tasso metabolico basale. Si calcola in Kilocalorie e la sua funzione è quella di misurare il consumo energetico quando si è a riposo. Man mano che si va avanti con l’età, la massa magra cede il posto a quella grassa e questo valore può influire di molto sulle attività metaboliche e sul funzionamento della dieta che abbiamo intenzione di seguire.

calcolo metabolismo basale

Per chi vuole sapere quale sia il valore del proprio metabolismo basale e abbia bisogno di fare il calcolo, si consiglia di farlo al mattino a digiuno, in un ambiente tranquillo e confortevole e in condizioni di riposo.

Il calcolo avviene tramite un calorimetro che misura l’ossigeno che si impiega in base alle kilocalorie che si assumono e che vengono immagazzinate.

Per calcolarlo, ci sono alcune formule, come quella di Harris e Benedict:

Per gli uomini corrisponde a 66,5 + (13,75 x kg) + (5,003 x cm) – (6,775 x anni)

Per le donne corrisponde a 655 + (9,563 x kg) + (1,850 x cm) – (4,674 x anni).

Come accelerare il metabolismo naturalmente

Per chi ha un metabolismo basale molto lento e vuole stimolarlo in modo naturale, sappiate che potete usare un prodotto a base d’ingredienti naturali, quale appunto Piperina e Curcuma Plus. Si tratta di un integratore che non ha né controindicazioni o effetti collaterali e che possono assumere tutti coloro che vogliono perdere peso, ridurre l’adipe e riattivare il metabolismo basico. Questo integratore naturale combinato con una dieta sana, supporta un dimagrimento naturale e senza rischi

Grazie a questo prodotto, si ottengono tantissimi benefici utili al benessere dell’organismo, tra cui:

  • Velocizza il metabolismo
  • Brucia le calorie e ripristina i tessuti allo stato originale
  • Riduce il senso di fame e quindi permette di arrivare sazi
  • Depura l’intestino, il fegato e i reni, oltre a mantenere la forma molto più a lungo.

Questo integratore, consigliato da esperti e consumatori, sta ottenendo numerosi successi grazie ai benefici riscontrati e alla totale mancanza di controindicazioni.Infatti, Piperina e Curcuma plus è un prodotto naturale privo di sostanze nocive e danni per l’organismo.

Si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: aumento dei succhi gastrici, dell’intestino e dello stomaco, oltre a bloccare le cellule adipose
  • Curcuma: depura l’organismo e quindi aiuta a dimagrire in modo rapido
  • Silicio Colloidale: protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre a fornire le migliori prestazioni degli elementi quali Piperina e Curcuma.

Per chi fosse interessato a saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine Piperina e curcuma Plus provalo adesso

Per quanto riguarda le metodologie di dosaggio, si consiglia di assumerne due compresse dopo ogni pasto accompagnato da un bicchiere d’acqua per bloccare subito le cellule adipose e iniziare a notare i primi miglioramenti. Un prodotto attualmente esclusivo che non è possibile acquistare né in negozio o parafarmacia, ma neanche nei vari famosi ecommerce. Un integratore che è possibile acquistare soltanto sul sito ufficiale del prodotto dove bisogna compilare il modulo con i propri dati e attendere la chiamata dell’operator eper l’evasione dell’ordine. Il prodotto arriva direttamente a casa al prezzo di 49 Euro per due confezioni con spedizione gratuita e pagamento alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...