Home » Attualità » Personaggi Tv » Mentana ritira Matrix dai Telegatti: scelta comprensibile

Mentana ritira Matrix dai Telegatti: scelta comprensibile

| , ,

Un applauso a Enrico Mentana per la coraggiosa scelta: ha ritirato il suo programma Matrix dalla candidatura ai Telegatti.
Matrix, la trasmissione d'attualità di Canale 5, si chiama fuori dalla gara per il Telegatto nella categoria "Approfondimento e informazione", dove era stata inserita nella terna da cui sarà scelto il vincitore. "Da ormai 15 mesi – spiega il direttore Enrico Mentana Matrix fa parte di un panorama informativo che sulle varie reti si articola in un'offerta estremamente competitiva. Solo per citare alcuni titoli, da Porta a Porta a Otto e Mezzo, da Ballaro' all'Infedele, da Anno Zero a Report. Pur comprendendo la logica delle votazioni popolari, non mi pare giusto che nessuno di questi programmi sia stato reputato degno di competere per i Telegatti, dove invece figurano – insieme a Matrix – due trasmissioni pur apprezzabili come 'Lucignolo' e 'Le invasioni barbariche'." "Ritengo – conclude Mentana – quindi doveroso ritirare il programma che ho creato con Davide Parenti dalla competizione, alla quale auguro comunque il massimo successo".(Dagospia)

Premettendo che Lucignolo è a mio parere invece ben poco apprezzabile, condivido il "Mentana pensiero". Come si possono paragonare trasmissioni come Le Invasioni Barbariche a programmi di approfondimento alla Matrix? Tra i due è spesso più interessante il primo, è vero, ma non è sensato farli concorrere nella stessa categoria.
Bravo Mentana, ne terrò conto per il futuro.

E' anche vero che comunque i Telegatti lasciano il tempo che trovano, sono un premio di facciata dal prestigio limitato, se non nullo. Non sarà quindi una grave perdita. De resto dopo così tanti anni non sono ancora riusciti a mettere in gara trasmissioni realmente valide. Se Striscia vince ogni anno, infatti, qualcosa non funziona: o nel pubblico o nelle candidature. 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festival e l'intervista a Vecchioni: ora anche su "Viva Verdi"

Su "Dietro le Quinte" audio intervista a Maurizio Colombi, regista del musical "Peter Pan"

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.