Meghan Markle, le regole che dovrà seguire la Duchessa

Meghan Markle e le nuove regole della sua vita dorata. Tutto quello che non può fare una nobildonna inglese: dai selfie agli abbracci.

Meghan Markle, Duchessa del Sussex, dovrà radicalmente cambiare il proprio modo di comportarsi in pubblico per essere certa di rispettare tutta una serie di regole secolari imposte dal protocollo reale. Alcune sono piuttosto comprensibili, altre invece sembrano completamente fuori dal mondo.

Megham Markle e le regole della nobiltà

La Markle, discendente da una famiglia afroamericana che conta tra i suoi membri un certo numero di schiavi affrancati, è diventata Principessa Reale e Duchessa del Sussex. Si tratta di una rivoluzione epocale per la monarchia britannica ma, per quanto sia stato rivoluzionario il matrimonio ci sono cose che probabilmente non cambieranno mai, e regole che la Markle sarà tenuta a rispettare alla lettera, a meno di non voler dimostrare di essere inadatta al ruolo di Principessa.

L’affetto non si addice a una Principessa

L’affetto tout court, non inteso semplicemente nell’accezione di affetto sentimentale. Secondo il rigidissimo protocollo britannico un membro della famiglia reale non dimostra i propri sentimenti in pubblico a meno che non si tratti di affetto verso i figli (ma con moderazione) e di simpatia verso i sudditi. Per questo motivo è severamente sconsigliato il contatto fisico con chiunque e in particolare con il proprio consorte. Marito e moglie infatti possono camminare fianco a fianco, sorridersi e scambiarsi sguardi affettuosi, tuttavia non devono mai prendersi la mano o, peggio ancora, baciarsi in pubblico. Sposata da settant’anni con il Principe Filippo, la sovrana non gli ha mai toccato in pubblico la mano e si aspetta che tutti i suoi discendenti si comportino allo stesso modo. Per ben tre volte Carlo e Camilla hanno infranto questa regola, risultando i più rivoluzionari della famiglia reale: chi lo avrebbe mai detto!?

No more selfie

A sentire la Regina, i selfie sono una delle cose più intollerabili degli ultimi anni. La Regina li detesta, quindi i membri della famiglia reale non dovranno mai posare pubblicamente per un selfie con i propri amici o con i sudditi.

Gli autografi sono allo stesso tempo completamente banditi dal protocollo reale, quindi Meghan Markle, che ha dovuto rinunciare di punto in bianco alla sua carriera d’attrice, dovrà rinunciare da ora in avanti anche a firmare autografi ai suoi fan.

Meghan Markle Duchessa

Gambe in vista? Mai più

Le gambe sono a quanto pare un argomento di grande interesse per la famiglia reale, nel senso che esiste una serie di regole che spiega alle donne della famiglia come usare le proprie gambe: innanzitutto non si devono mai mostrare gambe nude. Facessero anche 40° all’ombra, le donne della famiglia reale devono indossare collant e fare in modo che non si smaglino.

Le nobildonne inoltre non portano minigonne e non accavallano le gambe in pubblico. Possono limitarsi (anzi, devono limitarsi) ad accavallare soltanto le caviglie.

Mangiare e dormire: solo se lo dice Lei

Il protocollo reale impone che gli invitati della Regina d’Inghilterra seguano i suoi ritmi in tutto e per tutto, in qualsiasi attività. Se durante un banchetto la Regina termina il proprio piatto, tutti gli altri invitati dovranno smettere di mangiare la propria portata anche se non l’hanno ancora finita. Se la Regina si alzerà in piedi, tutti la imiteranno. Se dovesse sedersi, tutti i commensali si siederanno contemporaneamente a lei.

Per quanto riguarda le restrizioni alimentari, nessun membro della famiglia reale può mangiare crostacei e frutti di mare a causa del fatto che potrebbero provocare allergie e problemi intestinali, compromettendo gli impegni ufficiali previsti per le ore o i giorni successivi al pasto.

Se durante una festa data in onore della Regina a un ospite dovesse venire sonno, sarà costretto ad attendere che sia Sua Maestà a ritirarsi, in maniera che sia la prima ad andare a dormire, determinando così il termine dei festeggiamenti.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com