Notizie.it logo

Madonna annuncia il nuovo album: si chiama Madame X

Madonna

Madonna ha rivelato l'identità di Madame X, alter ego che dà il nome al quattordicesimo album di inediti della cantante.

Madonna ha finalmente messo fine a una campagna pubblicitaria durata settimane e che ha martellato i fan della regina del pop dal suo profilo Instagram. Tormentone assoluto delle ultime pubblicazioni era un X: in queste ore è stato finalmente rivelato che la X è parte integrante del progetto legato al quattordicesimo album di inediti della cantante, ormai pubblico. L’album è stato anticipato da una sorta di teaser, un lungo e caleidoscopico video in cui Madonna sembra spiegare le ragioni dietro il nome del suo nuovo album e il lungo percorso artistico che ha portato alla sua realizzazione.

Chi è Madame X?

Madame X è un alter ego di Madonna oppure un simbolo complesso e mutevole di tutte le donne del nuovo millennio? Forse ce lo chiederemo a lungo, e forse entrambe le risposte sono corrette. Quello che è certo è che con questo album Madonna ha voluto celebrare la lunghissima evoluzione del suo personaggio pubblico e della sua carriera artistica, in grado di toccare corde completamente rivoluzionarie nel corso 40 anni di musica pop.

Sono queste le parole con cui Madonna ha scelto di presentare il proprio lavoro:

Madame X è un agente segreto che viaggia per il mondo, cambiando identità, lottando per la libertà, portando luce nell’oscurità.
E’ un’insegnante di cha cha, una professoressa, un capo di stato, una governante, un’amazzone, una prigioniera, una studentessa, un’insegnante, una suora, una cantante di cabaret, una santa, una prostituta. Madame X sono io.

Mille trasformazioni di stile

Nel video con cui ha deciso di presentare il proprio nuovo lavoro, Madonna cambia incessantemente look, stile e atteggiamento.

Mettendo in scena tutte le trasformazioni che enumera a parole, la signora Ciccone passa da parrucche biondo platino a caschetti neri cortissimi, da un trucco minimal a uno degno dei migliori cabaret di Broadway, interpretando tutti i personaggi che Madame X è stata, è e sarà.

Tra le altre cose i fotogrammi del video hanno dato il via a una vera e propria pioggia di fake su Instagram: immagini modificate ad arte sono state spacciate per look originali che Madonna non ha ancora mostrato pubblicamente e che indosserà per le nuove incarnazioni di Madame X.

Madame X e la rivoluzione del pop

A livello musicale Madame X si propone di essere una vera e propria rivoluzione del sistema di produzione di musica pop. Oggi, ha spiegato Madonna, anche 20 tra artisti e produttori concorrono alla realizzazione di un pezzo pop, ma ogni nuova canzone sembra uguale a tutte la altre. L’unico modo per uscire dal circolo vizioso di una musica che non riesce a fare altro che copiare se stessa è innestare nell’anima del pop occidentale nuove contaminazioni.

La musica nuova (e antichissima in realtà) da cui Madonna ha deciso di attingere per la realizzazione dei suoi nuovi brani è quella africana e portoghese, con la quale recentemente la cantante è venuta in contatto. Madonna ha infatti preso in affitto una casa in Portogallo per rimanere il più vicino possibile a suo figlio, che attualmente milita nella compagine calcistica del Benfica.

© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche